Centro con 2217 abitanti nell'Isola d'Elba, in provincia di Livorno, a 375 mt, su un versante del monte Capanne.
La sua origine è datata al XIII secolo, anno a cui risale il primo nucleo della fortezza. Fu residenza stagionale dei principi Appiano. Nei pressi visse in eremitaggio e morì nel 575 San Cerbone, vescovo di Populonia.
Da visitare, il santuario della Madonna del Monte (XII secolo-1919), alle falde del Monte Giove (il santuario più famoso e antico dell'isola, con affreschi attribuiti al Sodoma del 1537 circa). Fra i Luoghi del Cuore del FAI, ha il campanile neogotico del 1919 e all'esterno un'esedra in granodiorite (roccia della famiglia del granito). Di fianco sorge il Romitorio dove soggiornò Napoleone Bonaparte nel 1814. Il sentiero che porta al santuario è costeggiato da 14 tabernacoli. Il romitorio di San Cerbone si trova fra Marciana e Poggio, fu abitato dal vescovo di Populonia, fuggito a causa delle incursioni longobarde. Da piccolo antro divenne una piccola chiesa nel 1421 e un convento che fu abitato fino al XIX secolo da eremiti laici. La chiesa di San Niccolò (a Poggio) sorse forse nel XII secolo, è una chiesa-fortezza. Casetta Drouot è privata, un edificio storico del XVIII secolo nel paese di Poggio, decorata all'interno con eleganti pitture parietali in tipico stile settecentesco elbano. La fortezza pisana fu costruita nel XII secolo, fu rifugio durante gli attacchi pirateschi saraceni, rinforzata tra il 1450 e il 1457 dalla famiglia Appiano, signori di Piombino, e ospita un museo con armi medievali e rinascimentali, documenti sulla falconeria, reperti rinvenuti nella fortezza e notizie storiche su Manciano e sulla fortezza. La Zecca è una struttura storica, un apogeo che si trova sotto Casa Appiani, residenza estiva dei principi di Piombino. Risale al IV-I secolo a.C., riutilizzata come zecca nel XVI secolo, oggi è sede di un museo numismatico. A Marciana si trova il Museo Archeologico; quello etnografico Casalino del Castagno è a Poggio, con manufatti e ricostruzioni delle antiche attività agrosilvopastorali dell'Elba occidentale.
Mi ha fatto veramente piacere vedere queste due localita' dell'isola d'Elba perche' ... non ne so' nulla :o( Non l'ho mai visitata, non conosco la sua storia ne' i suoi personaggi illustri ... buio anche sui monumenti :o( Peccato che oltre i caseggiati si vede pochino ... ma sono sicura che questi video sono i migliori che hai trovato :o) Grazie!
RispondiElimina@ ZeN: Indovinato...c'erano video più completi, ma duravano troppo. Marciana pare sia la località più antica dell'isola. L'Elba è bella, indubbiamente, ma credo questo sia l'angolo con più storia. :o)
RispondiElimina