venerdì 25 settembre 2015

Zuccarello





Zuccarello si trova in provincia di Savona, ha 365 abitanti e dista 12 km da Albenga, 51 da Savona e 97 da Genova.
Il borgo fu fondato nel 1248, gli abitanti della valle si impegnarono a fornire la manodopera per costruirlo entro il Natale del 1249, l'atto fu sottoscritto dai marchesi di Clavesana e dalla popolazione della Val Neva. Nel 1326-35 Caterina di Clavesana sposa Enrico II Del Carretto di Finale, portando in dote Zuccarello ai Del Carretto. Nel 1403 Ilaria Del Carretto sposa Paolo Guinigi, signore di Lucca, gli dà due figli ma le complicazioni dell'ultimo parto (Ilaria Minor) le diedero la morte. Il marito fa scolpire a Jacopo della Quercia il famoso sarcofago che si trova nel duomo di Lucca. Zuccarello passa nel 1625 ai Genovesi.
Il borgo si snoda su un'unica via fiancheggiata da portici da entrambi i lati, all'interno del borgo si aprono i carruggi, ai lati delle porte d'ingresso al borgo sorgono due torri. Il ponte romanico è molto romantico, belle le porte di Ponte di Neva e del Molino e l'elegante Palazzo Marchionale, con un notevole ciclo di affreschi. La parrocchiale di San Bartolomeo ha il campanile romanico, di notevole interesse i "beudi", lunghi canali che alimentavano i frantoi e i mulini e che portavano l'acqua nel borgo. Poco fuori Zuccarello si trova la cappella di Sant'Antonio, con affreschi tardomedievali. Dalla via del Roso si arriva alle rovine del castello, già esistente prima della fondazione del borgo, databile tra il 1200 e il 1248. Proseguendo si arriva a Castelvecchio, con uno splendido panorama.
Fra i piatti tipici, "le rocche di Zuccarello" (un dolce secco) e la torta pasqualina (del periodo pasquale, una torta salata di pasta sfoglia ripiena di erbe, ricotta e uova, di antiche origini). Il Comune è inserito nel Parco Naturale di Poggio Grande.

 

2 commenti:

  1. Veramente caratteristico nella sua architettura! :oD Sono contenta che questo borgo sia inserito dentro un parco naturale ... cosi' e' sicuro che non verranno apportate 'modifiche' orribilmente moderne! Bellissima la via principale del centro storico protetta dai portici e controllata dalle torri! Me lo immagino come un luogo da vivere quasi esclusivamente a piedi, con i suoi tempi lenti e le quattro chiacchiere tra compaesani :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo infatti sia così. A me piacciono i portici, ovunque siano, pure quelli brutti, perchè permettono di camminare quando piove o fa troppo caldo. Col vento, invece, possono diventare "gallerie del vento". XD

    RispondiElimina