venerdì 25 settembre 2015

L'Isola di Man





Isola britannica del Mar d'Irlanda, non fa parte del Regno Unito, ma è dipendenza diretta della Corona britannica. Ha una sua amministrazione e propri organi legislativi i cui desideri devono ricevere l'approvazione della Corona.
Abitata fin dal Neolitico, fu occupata dai Vichinghi nel IX secolo, poi dai Sassoni, fu avamposto vichingo, nel 1079 fu colonizzata dai Norvegesi e annessa al Regno di Norvegia, nel 1266 passò alla Scozia e nel 1290 i suoi abitanti si posero sotto la protezione di Edoardo I d'Inghilterra. Dal 1765 è della Corona britannica, la suprema autorità esecutiva è svolta da un governatore nominato dalla Corona inglese. Il suo Parlamento si chiama Tynwald e risale al 979 d.C. Il suo emblema (Triskelion) è una figura con tre gambe piegate, ognuna con uno sperone, simile a quello della Sicilia.





La capitale è Douglas (26.000 abitanti circa), altre località abitate sono:





Peel (4000 abitanti circa),


foto di wikipedia.org


Ramsey (7300 abitanti circa),




Laxey (1700 abitanti circa, con il porto del 1850),




Port Erin (3300 abitanti circa),




Port Saint Mary (1900 abitanti circa), e





Castletown (3000 abitanti circa, con il Castello di Rushen).






2 commenti:

  1. Sembra di fare un salto all'indietro nel tempo, gli abitanti di quest'isola vivono immersi in una realta' quotidiana che non va' di pari passo alla datazione della maggior parte delle costruzioni :o) ... praticamente un museo a cielo aperto ove ogni epoca passata ha lasciato il suo segno. Molto interessante si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Quand'ero giovane furoreggiava una canzone su quest'isola. Mi ha sempre incuriosito e oggi me la sono pure guardata. :o)
    A parte il clima, credo (e spero) sia un'isola di pace e tranquillità, a parte il fatto che ho visto un sacco di video sulle corse automobilistiche e motociclistiche. Non ho approfondito, ma credo sia nota per questo, anche. O.o

    RispondiElimina