mercoledì 30 settembre 2015

I Mandingo

1898
le foto sono di wikipedia.org



Gruppo etno-linguistico comprendente varie popolazioni di genti di stirpe sudanese. Sono stanziati in una vasta area dalla costa atlantica al Niger, fino al "sahel" sahariano. Fondarono grandi Stati, erano agricoltori sedentari organizzati in clan matrilineari che per l'influenza islamica si sono organizzati in una società sacro-politica patriarcale, non di rado con strutture feudali. Le antiche usanze, come la lingua, l'autonomia tribale, l'arte, il collettivismo delle terre, sono ancora vivi insieme al ricco folclore.
Uno dei maggiori gruppi etnici del Ciad (11milioni di individui), nella loro storia i Mandingo hanno costituito strutture statali piuttosto complesse, primo fra tutti l'Impero del Mali, uno dei più vasti imperi africani del tardo Medioevo (1250-1500), ma i loro regni sono esistiti fino all'arrivo dei colonizzatori europei. Tra il XVI e il XIX secolo circa, un terzo dei Mandingo sono stati deportati in America come schiavi. Dall'Alto corso del Niger iniziarono a espandersi nell'XI secolo, intorno al 1250 divennero la forza dominante della zona e fino al 1500 ebbero un vasto impero che spaziava dalle coste del Senegal e del Gambia fino alla Nigeria.


Famiglia, 1907


In seguito l'impero si ridusse progressivamente a causa delle invasioni, nel 1605 altre invasioni convertirono la popolazionr all'Islam e distrussero le ultime vestigia dell'Impero. L'ultimo Stato mandingo tentò di opporsi al colonialismo francese alla fine del XIX secolo. La tradizione mandingo si trasmetteva oralmente e non utilizzava la scrittura, ma oggi molti sanno scrivere e leggere l'alfabeto arabo. I matrimoni, specie nelle zone rurali, sono combinati dai parenti, la poligamia è frequente: un uomo può avere fino a 4 mogli, sempre che sia in grado di prendersene cura. Il passaggio all'età adulta avviene tramite la circoncisione (a 14 anni), separatamente per i due sessi. In origine erano animisti, qualche credenza animista è rimasta, come la paura di vivere in un mondo dominato da spiriti cattivi o streghe i quali possono essere dominati da un marabù (uccello africano, stregone).


Bambini, Senegal

2 commenti:

  1. ... ecco! :o( popoli che tranquillamente vivevano le loro realta' ... vennero deportati o conquistati :o( ... poi ci si chiede come mai in Africa c'e' tanto caos! :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In Africa c'è tanto caos non solo per questioni tribali, ma anche e soprattutto per le ingerenze internazionali che hanno tutto l'interesse di mantenere la loro influenza (e guadagno) a scapito della popolazione. :o(

    RispondiElimina