mercoledì 23 settembre 2015

Castello di Rueil-Malmaison





Famoso castello della cittadina di Rueil-Malmaison, nel dipartimento Hauts-de-Seine, un sobborgo di Parigi. Nel 1622 era una residenza di campagna, nel 1800 subì radicali trasformazioni diventando proprietà di Giuseppina Beauharnais e quindi residenza di Napoleone durante il Consolato. Il castello e i giardini furono rinnovati e ampliati e furono realizzati nuovi arredi secondo il gusto neoclassico. Nel 1842 fu acquistato da Maria Cristina di Spagna e nel 1861 divenne proprietà di Napoleone III. Dopo un periodo di abbandono fu acquistato da un banchiere che ai primi del Novecento lo cedette allo Stato francese perchè fosse destinato a museo napoleonico per l'importanza delle sue collezioni d'arte, dei mobili e dei numerosi cimeli del periodo storico-artistico della Francia del Consolato e del Primo Impero.
Il castello fu abitato da Napoleone e Giuseppina tra il 1800 e il 1802, durante l'impero Giuseppina continuò il suo abbellimento e dopo il suo divorzio (1809) fu la sua residenza definitiva. 

2 commenti:

  1. Ho trovato bellissima la struttura del castello e il parco circostante ... un po' meno gli arredi interni ... ma se ho capito bene, quest'ultimi, sono di un'epoca di circa 200 anni dopo l'edificazione del palazzo, quindi completamente in altro stile (che gradisco poco). Nonostante cio' e' indubbio non riconoscere l'importanza di questo castello specialmente per gli abitanti che ha avuto ... i cui arredi sicuramente sono molto pregiati ;o) Ottimo lo stato di conservazione di tutto!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Gli arredi appartengono al periodo napoleonico, secondo quanto descritto, casomai "spalmati" negli anni..., a parte il gradimento dello stile, sono una testimonianza degli ambienti di lusso dell'epoca. ;o)

    RispondiElimina