sabato 4 aprile 2015

Piazze del mondo




A Marrakech, Piazza Djemaa El Fna (o Jamaa El Fna) è circondata dalla medina ed è il centro vitale e più caratteristico della città, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Confina con il suq, la qasba e vi sorge la Moschea della Koutoubia (1120-96, uno degli esempi più compiuti dell'architettura islamica almohade).


Piazza del Mercato (Rynek Glowny) a Cracovia è la più grande piazza medievale d'Europa (200 mt di lato), attorniata da bellissimi palazzi dei secoli XVII e XVIII, alcuni di impronta veneta. Vi sorgono la Torre Civica del Municipio, il Grande Mercato dei Tessuti e la chiesa di Santa Maria (XIII-XIV secolo, in stile gotico).


A Pechino, Piazza Tienanmen si trova vicino al centro, prende il nome dalla Porta della Pace Celeste (Tienanmen), uno dei monumenti più celebri della città, ritenuta l'ingresso principale della Città Proibita, costruita per la prima volta nel 1420 e per l'ultima nel 1645. E' il cuore simbolico della nazione cinese, larga 880 mt e lunga 500 (440.000 mq), la più vasta piazza pubblica al mondo, ingrandita nel 1949. Vi sorgono il monumento agli Eroi del Popolo, il Mausoleo di Mao Tse-Tung, la Porta Tien'anmen, la Porta Qianmen, la Grande Sala del Popolo e il Museo Nazionale di Storia Cinese.


A Buenos Aires, Plaza de Mayo è la piazza principale della città, vi si affacciano il Cabildo de Buenos Aires, la Casa Rosada (1713-1898, in stile eclettico, sede del governo), la Cattedrale Metropolitana (1752, del 1822 il prospetto in stile neoclassico) e il Banco della Nacion Argentina.


Plaza Mayor, a Madrid, ha 9 porte d'accesso tra cui l'arco de Cuchilleros (1790). E' una piazza porticata rettangolare di 129 mt di lunghezza e 94 di larghezza, completamente chiusa da edifici di abitazione a tre piani, con 237 balconi. Sul lato nord si trova Casa de la Panaderia, sul lato sud la Casa de la Camiceria. Al centro sorge la statua equestre di Felipe III, iniziata dal Giambologna e finita dal suo discepolo Pietro Tacca nel 1616.


L'India Gate, a Nuova Delhi, è un monumento che commemora i soldati indiani caduti nella I guerra mondiale, iniziato nel 1921 è un arco di trionfo alto 42 mt con la tomba del milite ignoto in marmo.


Plaça de Catalunya, a Barcelona, è la piazza più centrale e importante della città. Occupa 50.000 mq, fu costruita nel 1927 ed è ornata da diverse fontane, numerosi monumenti e statue.

 

2 commenti:

  1. Ehehe sempre piu' difficile distrigarsi in queste piazze! Una piu' bella dell'altra :oD Oggi cambio il metro di misura riguardo al mio gradimento, lasciando nel cassetto quello usato l'altra volta ovvero 'guardare' la piazza in se' senza essere influenzati dai palazzi che si affacciano ... oggi prendiamo come metro di misura il 'trastullo' e 'il ludico' :oD Cos'e' una bella piazza senza trastullo? Niente! Fatto il giretto si torna a casa :o( E allora ecco che al primo posto piazzo Marrakech, poi Madrid e Cracovia (se non piove tanto). La bellezza di questi luoghi e' comperare-contrattare-brucare qualcosa dentro uno scenario stupendo! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Per me, la più bella è Plaza Mayor a Madrid, poi quella di Cracovia. Quella di Marrakech è la più vivace in assoluto, famosissima ma, almeno per quello che ho visto, non per l'assetto urbanistico. :o)

    RispondiElimina