Città della Germania nel Baden-Wurttemnerg, a 62 km da Stoccarda, presso il confine con la Francia. Importante porto fluviale del Reno, ha preso il nome da Karl Wilhelm, margravio di Baden che la fece costruire nel 1715 attorno al castello di caccia dello Hardtwald in sostituzione di Durlach, distrutta dai Francesi nel 1689. Nel 1725 divenne residenza dei sovrani e del governo sviluppandosi come centro commerciale e industriale. Nel corso della II guerra mondiale fu massicciamente bombadata dall'aviazione inglese.
La città è uno dei maggiori esempi di urbanistica settecentesca della Germania. Dal castello del malgravio (1752) si dipartono a raggiera 32 strade che simboleggiano i raggi del sole. Lo schema originaio fu ampliato nel primo Ottocento da F. Weinbrenner, che realizzò la Marktplatz con la Pyramide (1823), la fontana con la statua del granduca Luigi (1832), il Rathaus (1820-23) e la parrocchiale evangelica (1807-11). La città, gravemente danneggiata dai bombardamenti, venne ricostruita mantenendo la caratteristica pianta raggiata. La Staatliche Kunsthalle conserva, fra l'altro, un'importante collezione di pittura tedesca dal XVI al XX secolo.
Sinceramente non mi e' piaciuta un granche' :o( L'unica cosa che mi ha colpito e' stata la Chiesa, bella si'! Cio' non toglie che hanno fatto bene a ricostruire tutto (sono stati bravissimi) perche' questa citta', rappresentando uno stile architettonico ben preciso, e' artisticamente importante :o)
RispondiElimina@ ZeN: Città barocca, per questo i suoi monumenti non ti son piaciuti granchè. XD
RispondiElimina