giovedì 2 aprile 2015

Architettura del Panamà, Uruguay e Bolivia

Panamà la Vieja


Nella capitale del Panamà, Panamà la Vieja è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, conserva resti, reperti archeologici e architettonici della monumentale prima città spagnola fondata nel 1519.


Il centro storico è più recente (1673), è noto come San Felipe, catedral o Casco Viejo.

>o<


Sucre, in Bolivia, è il capoluogo di Oropeza, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO per i suoi edifici coloniali, inoltre conserva molte chiese, fra cui la cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe (1551-1712) in stile rinascimentale e barocco che ospita un museo di arte sacra tra i più importanti del Paese, ricco di arte religiosa del periodo coloniale. Accanto si trova la cappella della Vergine di Guadalupe (1617) con l'immagine della Madonna di Guadalupe (1601).


Potosì è un comune della provincia di Tomàs Frias, si trova a un'altitudine di 4.090 mt ed è considerata una delle città più alte del mondo, Patrimonio dell'Umanità UNESCO per la straordinaria quantità di monumenti industriali (acquedotti, laghi atificiali, ecc.) e architettonici presenti (Casa de la Moneda, chiesa di San Lorenzo, centro storico in stile coloniale). E' un'antica città mineraria (1546), famosa per la sua miniera d'argento.

>o<


In Uruguay, Colonia del Sacramento conserva il centro storico (Barrio Historico) che è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con strade in ciottolato costruite dai Portoghesi nel XVII secolo. Vi sorgono la basilica del Sanctissimo Sacramento (in pietra, costruita dai Portoghesi, 1808), Casa Nacarello (casa portoghese del XVIII secolo), la Casa del Vicerè. Casa del Virrey è stata ricostruita, l'Iglesia Matriz (1695-99) è la più antica chiesa uruguayana.


Piriapolis fu fondata nel 1893 prendendo come modello Diano Marina, sulla Riviera Ligure, da Francesco Piria. Meta balneare, vi sorgono l'Hotel de los Argentinos e la casa di Francesco Piria (a forma di castello rinascimentale).

2 commenti:

  1. L'architettura coloniale spagnola e' ormai noto che mi piace ... pero' per essere sinceri non riesco a riconoscerla da quella portoghese :o( Ehm e la cosa e' ulteriormente aggravata quando, tipo in Uruguay, i vari stili coloniali europei si sovrappongono. Guardando bene tutto non sono rimasta entusiasmatissima pero' ... non riesco a capire se perche' i monumenti sono meno 'nobili' o se perche' c'e' troppo caos (antico, moderno, catapecchia, abbandono)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Eh, in queste latitudini molte cose si accavallano. I popoli son più orgogliosi dei "casermoni" in cemento armato che della storia. Ho passato molto tempo a escludere i video che mostravano solo tristi manufatti recenti, per loro un bel condominione è più interessante di un manufatto coloniale. :o/
    Per noi profani è difficile distinguere fra "portoghese" e "spagnolo", rimangono comunque le vestigia del loro passaggio e dell'influenza che hanno avuto su quei popoli. :o)

    RispondiElimina