In Marocco le moschee sono composte da un cortile e una sala di preghiera con un muro rivolto verso la Mecca, la moschea più antica si trova a Fez, più maestosa è quella di Hassan II a Casablanca. I mausolei eretti in memoria dei sultani sono poi diventati moschee e palazzi reali, gli edifici più importanti del mondo musulmano. Il souq si estende in una serie di vicoli, il reticolo di vie consente alla luce di penetrare tenendo l'interno fresco e ventilato. Gli hamman (bagni pubblici) ospitano donne e uomini in ambienti separati, hanno diversi ambienti: uno spogliatoio una camera "fredda", una tiepida e una sala calda. Le kasbah avevano una funzione militare, poi sono diventate le residenze degli ufficiali e simbolo dell'autorità dinastica. Nel riad le facciate delle case di città si affacciano sulla via con un semplice muro e la porta d'ingresso che conduce a magnifici cortili.
I ksar berberi sono villaggi fortificati, uno spazio cinto da mura con torri agli angoli e un unico ingresso. In genere vi si snoda un dedalo di vie, case con cortili e una moschea, le architetture in terra sono fresche d'estate e calde in inverno. La moschea è costituita da elementi comuni: il sahn (cortile con la vasca per le abluzioni), il riwaq (portico), la haram (sala della preghiera), il mihrab (pulpito) e il minareto (la torre da dove il muezzin chiama i fedeli). Altro edificio religioso è la medersa, in cui si insegna la legge islamica e la teologia, con la vasca per le abluzioni, la sala della preghiera e la galleria al piano superiore con le celle degli studenti. Di solito le decorazioni sono impreziosite da mattonelle Zellige (un assemblaggio di piastrelle tagliate di terracotta smaltata che riproduce un disegno geometrico) e stucchi Muqarnas. I negozi delle città hanno una rigorosa gerarchia dettata dalla merce posta in vendita (negozi di candele e oggetti di culto vicini alla moschea per passare, allontanandosi, ai librai, merciai, ecc., per finire, vicino alle mura, ai negozi utili ai carovanieri). Dell'architettura berbera, il ksar e la qasba (o kasbah), la qasba è una struttura urbana di colori intensi e con torri decorate.
Casablanca conserva un particolare patrimonio storico-artistico, vi sorge la moschea di Hassan II (1986-1993), la più grande del Marocco, ricca di marmi e splendidi lampadari. Il suo minareto (210 mt) è il più alto del mondo ed è anche il faro del porto. La medina vecchia è cinta da mura del XVI secolo.
A Rabat, il primo tratto di mura fu costruito dagli Almohadi nel XII secolo, con 4 porte. Nel XVII secolo furono allungate dai rifugiati musulmani scacciati dall'Andalusia. La kasba di Oundaia è un quartiere fortificato su uno sperone roccioso edificato dagli Almoravidi, con un'antica moschea; la Torre di Hassan è il minareto di una moschea incompiuta del 1199, rimangono i resti della moschea e il moderno mausoleo di Lohammed V, che formano uno dei più importanti complessi storici e turistici di Rabat. Il mausoleo di Mohammed V è una tomba reale del 1961-71 in stile atabo-andaluso, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Fez è una città santa, la città vecchia è, per i suoi monumenti, i mercati e le moschee, uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico. E' la più antica città imperiale del nordafrica musulmano, famosa per la sua medina in cui è facile perdersi senza le guide ufficiali. Al suo interno c'è il mellah, l'antico quartiere ebraico. Fra i monumenti, la madrasa Bu 'Inayna (1350-57) e la madrasa degli Attarin (profumieri, 1323-25, uno dei capolavori dell'arte merinide, dinastia berbera). Molte le moschee con i minareti, la più importante è la moschea Al-Qarawiyyin (857, ampliata nel 1135-55); il palazzo reale risale al 1320, (non visitabile).
Marrakech è la più importante delle 4 ex città imperiali del Marocco, fondata nel 1062. Nel XII secolo gli Almoravidi edificarono numerose madrase (scuole coraniche) e moschee con influenze andaluse. Le pareti rosse della città e i vari edifici in pietra arenaria le hanno dato il nome di "città rossa" o "città d'ocra". La città comprende una vecchia cittadina fortificata (medina), il più grande mercato tradizionale berbero del Paese (souk) e le rovine del palazzo El Badi (palazzo incomparabile, 1578, la cui architettura è fortemente influenzata dall'Alhambra di Granada). Intorno a Piazza Jami El-Fna si sviluppa la città vecchia, il centro vitale della città. La moschea della Koutobia ha il minareto più antico e completo delle 3 torri almohadi che ci sono giunte (1120-99, di tipica architettura marocchina). I suq (mercati coperti) si estendono fino alla moschea di Benyoussef. La madrasa di Benyoussef è aperta al pubblico (XIV secolo, con alcuni dettagli che ricordano l'Alhambra di Granada). Le tombe sadiane formano un complesso funerario, la maggior parte risale al 1557, notevole monumento cittadino, sono sovraccariche di decorazioni a stucco e piastrelle zellij. Comprendono due grandiosi mausolei e un oratorio. Qui sono state tumulate molte autorità di Marrakech, fino al 1792. Il mellah (antico ghetto ebraico) risale al 1558. Nel giardino di Majorelle (artista francese) sorge una villa in stile Liberty dipinta di blu intenso, è circondata da piante provenienti da tutto il mondo. Oggi è di proprietà di Yves-Saint Laurent e Pierre Bergè ed è aperta al pubblico. I giardini Menara risalgono al XII secolo, sono Patimonio dell'Umanità UNESCO insieme alla medina e ai giardini Agdal creati come frutteti nel XII secolo e ampliati nel XIX. Si estendono per 400 ettari.
La medina di Essaouira è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, la qasba (cittadella fortificata che difendeva il porto) è protetta da mura merlate.
A Ouarzazate, la qasba Taourirt è una delle meglio conservate del Paese, trasformata in museo. Era una fortezza-palazzo con numerose sale e ambienti ed edifici maestosi di notevole ricchezza.
A Chefchaouen, importante la medina, Piazza Hamman, la Grande Moschea e la kasbah.
A Figuig le case sono costruite con il karnaf, parte legnosa delle foglie di palma.
Eccezionale! Bello, veramente bello si'! Molti dei suoi monumenti ricordano l'Andalusia :oD ... o e' l'Andalusia che ricorda il Marocco? ... ecco! :o( Vabbe' non importa, un po' di qua e un po' di la', al tempo hanno costruito delle meraviglie da ambedue i lati del mare! Purtroppo quando ci si allontana dalle zone 'privilegiate' c'e' ancora qualche brutturina ... pero', tra le bellezze del luogo e qualcosina in stile europeo, questa terra ha le carte in regola per puntare molto sul turismo :oD
RispondiElimina@ ZeN: Difatti il Marocco è importante meta turistica. Oltre a Marrakech però (molto nota) ci sono altri luoghi da visitare. Questo breve post ne mostra alcuni. Non ci accatastiamo tutti in poche località! ;o)
RispondiElimina