mercoledì 8 aprile 2015

Architettura del Brasile




Il Brasile è stato l'unico Paese dell'America Latina a essere colonizzato dai Portoghesi e ha subìto l'influenza del Portogallo coloniale che ha introdotto usanze europee. Della prima fase coloniale, città storiche come Ouro Preto, Paraty e Salvador. Dopo la II guerra mondiale furono costruite grandi fabbriche che svilupparono economicamente il Paese, le costruzioni civili e l'architettura ebbero il loro grande momento, fino agli anni '90. L'architettura indigena si basa sulle "ocas" (capanne), al centro di un'aggregazione di capanne c'è una piazza chiamata "ocora". La scelta del posto dove costruire i villaggi è sempre caratterizzata dalla vicinanza di un fiume. Destinata a durare 5 anni, l'oca è costruita con canne di bambù o tronchi d'albero e rivestita di paglia intrecciata.




A Sao Paulo sorge la Catedral da Sè, neogotica, e il Theatro Municipal, ispirato all'Operà di Parigi.


A Rio de Janeiro, l'igreja de Nossa Senhora do Monte do Carmo da Antigua Sè (1761-70, barocca), Paço Imperial (palazzo in stile coloniale, 1738-43, residenza dei governatori portoghesi, vicerè, re e imperatori del Brasile), il quartiere ebraico e il Theatro Municipal.
Ouro Preto, nello Stato del Minas Gerais, è Patrimonio dell'Umanità UNESCO per le numerose e storiche chiese barocche. E' una città di montagna a 1116 mt, fondata nel XVII secolo, punto focale della corsa dell'oro brasiliana del XVIII secolo. L'architettura coloniale è ben conservata, con chiese dalle decorazioni auree e lavori dell'architetto e scultore brasiliano Aleijadinho.


A Sabatà, nello Stato di Minas Gerais, residenze dell'Ottocento, come la Casa di Padre Correa o di Jacinto Dias (1773, con soffitti intagliati, oggi sede municipale), Casa Azul (XVIII secolo), Casa Borba Gato (1814). Diverse le fontane storiche. Notevoli le chiese settecentesche: Nossa Senhora do O' (1717, uno degli esempi più rappresentativi dello Stato, con influenze cinesi), Nossa Senhora da Conceiçao (1710), Nossa Senhora do Carmo (1763), Nossa Senhora das Merces (1781), Nossa Senhora do Rosario (1713, incompiuta), igreja de Nossa Senhora da Assunçao (XVIII secolo) e Sao Francisco (1781), oltre a varie cappelle.
A Salvador, Stato di Bahia, il centro storico (il Pelourinho) è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Vi sorgono la Catedral Basilica Primacial do Transfiguraçao do Senhor (1657-72, barocca), l'igreja e convento de Sao Francisco (iniziata nel 1708, barocca), il Palacio Rio Branco (del 1912, in stile eclettico, tra il Rinascimento francese e la Belle Epoque).

2 commenti:

  1. Sinceramente non e' scoccata la scintilla :o( e non so' se perche' questo coloniale portoghese non mi piace tanto o se perche' si sono dimenticati di portarci il tram :oD Certo ho detto che mi piace poco eh ... ma se lo confronto ai cubi moderni o alle favelas ... azz che meraviglia che e'! si si si :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nel contesto, difatti, spiccano. Il Portogallo è molto più piacevole, sì. :o)

    RispondiElimina