mercoledì 1 aprile 2015

Animali in pericolo

Equus africanus somalicus


L'asino selvatico africano (Equus africanus) vive nei deserti e regioni aride dell'Africa nord-orientale, Eritrea, Etiopia e Somalia. Ne rimangono 570 esemplari. Esistono alcune sottospecie selvatiche che sono in pericolo critico, come l'Equus africanus africanus e l'Equus africanus somalicus.


La zebra di Grevy o zebra imperiale (Equus grevyi) vive in Kenya, Somalia ed Etiopia. E' una specie in pericolo per il degrado del suo habitat e la caccia per il suo mantello.


L'emione persiano od onagro (Equus hemionus onager) vive in alcune aree protette dell'Iraq (circa 570 esemplari). La sua carne è tuttora ricercata dagli Arabi e dai Persiani. In pericolo critico di estinzione per la caccia e la competizione con specie domestiche.


La zebra di montagna (Equus zebra) ha due sottospecie: la zebra del Capo (Equus zebra zebra) e la zebra di Hartman (Equus zebra hartmannae). Vivono in zone montuose e collinari calde, aride e rocciose. E' una specie vulnerabile che vive in Angola, Namibia e Sudafrica.


L'elefante asiatico o indiano (Elephas maximus indicus e Elephas maximus) è più tranquillo di quello africano, lo si è potuto addomesticare ed è molto comune nei circhi. Ha quattro sottospecie (Elephant maximus maximus, elefante del Ceylon; Elephas maximus bomeensis, elefante del Borneo; Elephas maximus indicus, elefante indiano; Elephas maximus sumatranus, elefante di Sumatra).


Il gerboa dalle grandi orecchie (Euchoreutes naso) è un roditore (7-9 cm) delle aree desertiche e semidesertiche della Cina nord-occidentale (Monti Altai) e della Mongolia (deserto dei Gobi). Poco note le sue abitudini, si ritiene si iberni in inverno. E' in pericolo di estinzione.


Il ghiretto del Giappone (Glirulus japonicus) è un roditore affine al ghiro (70 mm, 14-40 gr) delle foreste montane del Giappone. Cade in letargo in inverno. A gran rischio di estinzione.


Il possum di Leadbeater (Gymnobelideus leadbeateri) è un marsupiale volante con uno stile di vita simile agli scoiattoli volanti. Misura 150-170 mm e sopravvive solo nelle foreste di frassini in cui vi siano eucalipti e frassini cavi di montagna. Vive in Australia a un'altezza di 500-1500 mt nelle regioni di Melbourne e Victoria. Si nutre del lattice di gomma che fa fuoriuscire incidendo i frassini. E' in grave rischio di estinzione per l'abbattomento dei frassini.

tutte le foto sono di wikipedia.org

Il falanouc o eupleride di Goudot (Eupleres goudotii) è un mammifero carnivoro endemico del Madagascar, vive soprattutto nelle foreste pluviali di pianura. E' in pericolo di estinzione.

foto: it.animali.wikia.com

L'opossum dalla coda a pennello (Glironia venusta) vive nella foresta amazzonica fra i 300 e i 1000 mt di altitudine. Poco note le sue abitudini. A grande rischio di estinzione.



2 commenti:

  1. :o( Che tristezza! :o( grandi o piccini ... nulla cambia! :o( Certo che forse l'Africa e' la piu' batostata ... c'e' talmente tanta 'turbolenza' anche tra gli umani!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le guerre africane provocano molti morti. Animali compresi (oltre che per il bracconaggio e l'esportazione a scopo di lucro...). :o(

    RispondiElimina