mercoledì 18 marzo 2015

Piazze del mondo




Place de la Concorde, a Parigi, è a forma di ottagono con al centro l'obelisco egizio di Luxor. Le fontane sono ispirate a quelle della Basilica di San Pietro a Roma. E' circondata da alcuni fra i più bei edifici della città.


A Londra, Trafagar Square ha al centro la Colonna di Nelson. Intorno, la National Gallery e l'Admiral Arch, che dà accesso a The Mall (il viale delle parate ufficiali della famiglia reale, che conduce a Buckingham Palace).


Piazza del Campo, a Siena, è a forma di conchiglia. Vi si affacciano il Palazzo Comunale, la Torre del Mangia, la Cappella di Piazza, Palazzo Chigi-Zondadari, Palazzo Sansedoni, la Loggia della Mercanzia, la Casa De Metz e Palazzo D'Elci.


Piazza del Palazzo a Saint Petersburg, Russia, è una delle principali piazze della città, delimitata dall'Hermitage, dal Palazzo dello Stato Maggiore, dall'inizio della Prospettiva Nevskij e dal complesso dell'Ammiragliato. Progettata in stile impero dall'architetto italiano Carlo Rossi, ha al centro la Colonna di Alessandro (dedicata allo zar Alessandro I).


le foto sono di wikipedia.org

Piazza della Costituzione, popolarmente chiamata El Zòcalo, a Città del Messico, è la quarta piazza più grande al mondo (dopo Piazza Tiananmen a Pechino, la Macroplaza di Monterrey e la Piazza Rossa di Mosca), centro dell'identità nazionale messicana. E' costruita esattamente sopra i resti del centro di Tenochtitlan, capitale dell'impero Azteco. Vi si affacciano la cattedrale, il Palazzo Nazionale e il Comune.



Karlsplatz, a Vienna, è una grande piazza di forma irregolare, vi sorgono la Karlskirche, il Padiglione della Metropolitana di Otto Wagner e il Palazzo della Secessione, oltre a palazzi storici.


2 commenti:

  1. Caspita belle! :o) Iniziamo col dire che adoro i grandi spazi ... ma riesco a distinguere una bella piazza dai mega-posteggi dei centri commerciali :oD La considero 'bella' non quando vi si affacciano palazzi architettonicamente prestigiosi ma soprattutto quando lei stessa arredata con cura con fontane, colonne, obelischi, statue etc etc :oD Tra quelle di oggi, togliendo Siena per evitare campanilismi, quoto tantissimo Piazza della Concordia a Parigi :o) E' tutto molto fru fru eh, pero' lo stile della fontana mi ha affascinato ... per non parlare poi della colonna egizia :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Forse è bella anche quella di Vienna. Potremo vederla quando ci faranno un video decente ... :o(

    RispondiElimina