giovedì 26 marzo 2015

Innsbruck



Città turistica dell'Austria, capoluogo del Tirolo, sorta sul luogo dell'antica colonia romana di Veldidena. Nel 1248 passò ai conti del Tirolo e nel 1363 a Rodolfo IV d'Austria. Fu residenza di Massimiliano I che le dette uno sviluppo economico. Nel 1805 fu annessa col Tirolo alla Baviera e nel 1815 fu restituita all'Austria. Nel 1918 fu occupata temporaneamente dalle truppe italiane. E' stata gravemente danneggiata dai bombardamenti della II guerra mondiale.
L'abitato medievale si sviluppò a partire dal XII secolo, intorno al mercato. Un notevole ampliamento urbano tardogotico si ebbe nei secoli XV-XVI, quando la città divenne residenza dei principi del Tirolo. Il centro storico conserva l'impianto tardomedievale, con portici nelle vie principali e tipiche case con facciate strette, spesso affrescate. Tra i più notevoli edifici tardogotici, il vecchio municipio (con torre del 1358) e il Goldenes Dachl, loggia a balcone con tetto dorato e parapetti riccamente decorati con rilievi e affreschi. Tardogotica anche la Hofkirche (1553-63), all'interno la grandiosa tomba di Massimiliano I in stile rinascimentale, con 28 statue bronzee. Il Museo di Arti Applicate e Popolari è ospitato nel vicino convento. Numerose chiese e palazzi barocchi e rococò risalgono ai secoli XVII e XVIII. Al primo barocco appartiene la chiesa dei Gesuiti (1627-40), la Mariahilfkirche (1647-69), la chiesa del convento di Wilten (1651-65) e il palazzo Fugger (iniziato nel 1679). Notevoli architetture tardobarocche sono dovute a G. A. Gumpp (palazzo della Dieta provinciale, 1725-31; chiesa di San Giovanni sull'Inn). La chiesa di San Giacomo (1717-24) contiene importanti opere d'arte. La parrocchiale di Wilten (1751-55) è un bellissimo esempio di rococò tirolese. Il Museo Regionale Tirolese contiene collezioni di reperti preistorici e raccolte di pitture e sculture dall'epoca romana a oggi (armi, monete, ecc.).

 

2 commenti:

  1. Veramente gradevole :o) Sembrera' anche 'stupido' che spesso mi meraviglio per come alcune citta' curano e coccolano le loro antichita' ... pero' non sono abituata a vedere tutta questa pulizia e ordine ... che mi fa' quasi effetto! Innsbruk la associo al tempo che fu'; a quando il mondo non era cosi' piccino e viaggiare era un lusso. Per noi nati nel centro-Italia,all'epoca, sentire che qualcuno aveva passato le Alpi per fare una puntatina a Vienna o a Innsbruk ... era da rimanare a bocca aperta! :o) Queste due localita' ... vicine a noi ma esoticissime per quel tempo, mi sono rimaste molto in simpatia :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Capoluogo del Tirolo...una parte del Tirolo è italiana...geograficamente parlando. Ma gli abitanti son praticamente Austriaci. ;o)

    RispondiElimina