lunedì 9 febbraio 2015

Guanajuato




Città del Messico capitale dell'omonimo Stato, a 2050 mt in una valle dell'altopiano centrale. Fondata nel 1554, è un notevole centro dell'architettura tardo-barocca messicana, conserva numerose chiese settecentesche tra cui San Francesco, San Cayetano detta la Valenciana (1788), San Diego, San Juan de los Reyes, la Compania (1744-65). Neoclassici il palazzo dei conti di Rul e i maggiori edifici pubblici: il Palazzo del Governo (1812), il Teatro Juarez, il cimitero (Pantheon) e il Collegio Nazionale.
 

2 commenti:

  1. Piacevole questa passeggiata a Guanajuato :o) Il coloniale spagnolo mi piace si' ... pero' stavolta sono rimasta colpita dal panorama cittadino pieno di colori e fantasia!!! Serve veramente solo qualche pennellata di bel colore per cambiare il volto alle cose!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Gli Umani, rispetto a molti altri animali, hanno la capacità di vedere i colori. Un motivo ci sarà! Noi siamo sensibilissimi al colore che ci dà differenti sensazioni che si ripercuotono sul nostro benessere fisico e stato d'animo. Chi (per me) non ama i colori ha un'interiorità particolare, forse un pò triste. Basta una pennellata, e il panorama cambia. ;o)

    RispondiElimina