giovedì 7 agosto 2014

Vladimir - Oblast Vladimir




Città dell'Anello d'Oro di circa 345.000 abitanti, sul fiume Klyazma. E' uno dei centri medievali russi con significativi edifici del XII secolo. Due delle sue cattedrali, un monastero e i loro edifici sono Monumenti Bianchi di Suzdal e Vladimir, Patrimonio Mondiale UNESCO. La sua fondazione risale al 1108, avamposto difensivo del principato di Rostov-Suzdal. L'età d'oro durò fino all'invasione mongola del 1237, la città ebbe grande crescita e prosperità. Russi, Tedeschi e Georgiani lavorarono alle sue cattedrali a torri e palazzi. Assediata e invasa dai Mongoli-Tartari, subì un grande incendio da cui non si riprese mai completamente. Dopo l'ascesa di Mosca continuò la costruzione delle chiese.
La Porta d'Oro (1158-64) è l'ingresso principale della città, è decorata con lamine dorate e sormontata dalla chiesa della Deposizione, ricostruita nel 1779 con due torri rotonde.
La Cattedrale della Dormizione (XIII-XIV secolo) fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dei Monumenti Bianchi di Vladimir e Suzdal. Estesa per 1178 mq, è stata la più grande delle chiese russe per 400 anni. Coperta di elaborate sculture, all'interno conserva affreschi del XII secolo. Il campanile è del 1810 e unisce stile russo, gotico e neoclassico.
La Cattedrale di San Demetrio (1191), Patrimonio Mondiale UNESCO dei Monumenti Bianchi di Vladimir e Suzdal, è famosa per le sue sculture in pietra bianca, circa 600 bassorilievi.
La chiesa dell'Intercessione sul Nerl è situata a 13 km dalla città, non è conosciuta la data esatta della sua costruzione. In pietra bianca, il portico-galleria è del XII secolo. Anche questa chiesa fa parte del Patrmonio Mondiale dell'Umanità UNESCO del sito Monumenti Bianchi di Vladimir e Suzdal.
La città è una popolare meta turistica.
 
 

2 commenti:

  1. Piacevolissimo vedere la gente che passin passino si gode il sole, la festa (credo) e gli spettacolari monumenti :o) Danno l'impressione di muoversi tutti con molta grazia e compostezza!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In generale, i Russi si muovono ordinatamente. Dovrebbero mandarci qualcuno di qui a fare un luuungo training. :o)))

    RispondiElimina