Città greca nell'Attica a 22 km da Atene, sull'omonima baia.
Dopo Atene fu la città più importante dell'Attica, notissima per il santuario di Demetra; vi nacque il poeta Eschilo. In origine indipendente con un proprio re fu, dal VII secolo a.C., quasi ininterrottamente soggetta ad Atene. Il santuario, importante anche in età romana e fino al 381 d.C. quando fu chiuso, è il più importante complesso archeologico della città. Sorge ai piedi dell'acropoli, vi si accede dalla Via Sacra proveniente da Atene attraverso una corte lastricata in cui si trovano il tempio di Artemide e archi trionfali romani e quindi attraverso i propilei che circondano il santuario. Il Telesterio è un grande edificio dove si celebravano i culti misterici, costruito dopo il 445 a.C., è una grande sala quadrata con sedili sui quattro lati e 42 colonne in sei file, destinate a sostenere il tetto. Importanti le scoperte effettuate nella necropoli: corredi micenei, vasi geometrici, stele attiche, ecc.
Nel museo locale sono raccolti statue, iscrizioni e rilievi greci e romani provenienti dal santuario e un'importante raccolta di vasi micenei, protoattici e attici, fra cui due splendide coppe a fondo bianco, l'una con un tritone, l'altra con un combattimento tra Atena e un gigante, eccezionali opere d'arte del Pittore di Eleusi.
Il culto di Demetra (Madre Terra) e' antecedente al culto degli dei dell'olimpo ... quindi questo sito conserva testimoniante preziosissime proprio per la sua datazione! Bello! :oD
RispondiElimina@ ZeN: La Grecia è piena di reperti archeologici antichi, molti sconosciuti, però. La massa si reca a vedere il Partenone ad Atene, ma in ogni angolino spuntano scavi! ;o)
RispondiElimina