martedì 12 agosto 2014

Einsiedeln




Città della Svizzera nel Cantone di Schwyz, a 15 km dalla capitale.
La borgata sorge intorno all'abbazia benedettina fondata nel 934 da Benno ed Ebetardo di Strasburgo. Dopo un periodo di grande splendore (X-XV secolo) il convento decadde con la Riforma. Nel XVII secolo ritornò importante, nel 1704 fu completamente ricostruito diventando il maggiore complesso conventuale barocco della Svizzera. La chiesa (1719-35) è decorata da stucchi e affreschi e da altari dipinti. Nel convento, pregevole la biblioteca (1738).
La chiesa è immediatamente soggetta alla Santa Sede, fu realizzata su disegni dell'architetto e confratello benedettino Caspar Moosbrugger, è un edificio barocco e rococò con la cappella della Madonna Nera rivestita di marmi neri e bianchi di Salisburgo. E' uno degli esempi più importanti d'arte rococò tedesca. Dove sorge ora vi era una cappella fatta erigere dall'eremita San Meinrado, dopo il suo assassinio vi si traferì come eremita il venerabile Bennone che la ampliò. Il primo abate, Everardo, eresse l'abbazia territoriale nel 934. Durante il Medioeo fu un'abbazia imperiale e un'importante stazione lungo il Cammino di Santiago. Nel XIV secolo fu meta di pellegrinaggi per il simulacro della Madonna Nera. Oggi è il più importante santuario mariano in Svizzera.
 

2 commenti:

  1. Bella Einsiedeln e bello il ristorante italiano le fontanelle con cucina tipica toscana :oD Scherzi a parte ... mi sono simpatici gli svizzeri :o) ... non fanno la guerra, non rompono i cujux agli altri, lavorano e si godono la vita :oD La cittadina e' proprio bella e caratteristica e, della Chiesa, mi sono rimasti negli occhi le decorazioni sui soffitti :o) Non siamo abituati a vedere le statue color oro, ne' adornate di oggetti dorati qualora la statua stessa e' in pietra ... nel contesto nevoso o nebbioso dovrebbero fare proprio un bell'effetto :o) Bello bello!!!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A Sevilla, vicino all'albergo, c'è un ristorante italiano. Noi siamo dappertutto ... ;o)

    RispondiElimina