Città del Lussemburgo capoluogo dell'omonimo cantone sul fiume Sure, a 30 km da Lussemburgo, sorta intorno a un'abbazia benedettina fondata nel VII secolo da Sant'Irminia. Importante centro culturale per la produzione e la raccolta di manoscritti miniati con copertina in avorio in epoca carolingia, la parte più interessante dell'abbazia è la cripta dell'originario edificio, con affreschi del XII secolo. La chiesa attuale è un rifacimento di quella romanica, distrutta durante l'ultima guerra.
Molto interessante questa localita' e, se vogliamo, si potrebbe dire che l'abbazia e' mimetizzata nel panorama :o) Bella la facciata e tutta la zona antistante, cancella compresa. Alcuni ordini di monaci sono famosi per la trascrizione dei manoscritti. Con la loro opera hanno salvato tantissimi testi antichi. Ehm qualche malalingua dice che ogni tanto pero' ci andavano pesanti con la fantasia e piu' che trascrivere ... inventavano :o(
RispondiElimina@ ZeN: La fantasia (anche per proprio tornaconto), galoppa! I testi antichi, grazie appunto ai monasteri, sono stati conservati e trascritti dandoci modo di conoscerli. Sono opere d'arte! :o)
RispondiElimina