Città di circa 42.000 abitanti, prima del 1946 si chiamava Tilsit, apparteneva alla Prussia Orientale. Situata sul fiume Niemen, è cresciuta intorno a un castello dei Cavalieri Teutonici. Fu fondata nel 1288, nel XIX secolo fu vietata la lingua lituana dall'Impero russo. Tilsit divenne un importante centro per la stampa di libri lituani che venivano contrabbandati. La città prosperò e diventò un importante centro prussiano. L'Armata Rossa la occupò nel 1945, i Tedeschi non evacuati furono espulsi con la forza e sostituiti con cittadini sovietici. La Sovetsk moderna ha approfittato della sua ricca tradizione della produzione di formaggio Tilsit, dal 2012 è diventata località turistica locale e internazionale. Molti edifici sono stati distrutti dalla II guerra mondiale ma nel centro storico sorgono numerosi edifici tedeschi, tra cui quelli in stile Jugendstil.
foto: wikipedia.org
foto: wikipedia.org
Sono sicura che questa localita' sia molto meglio di come vorrebbe presentarla il video :oD M'ha messo 'na tristezza :o(
RispondiElimina@ ZeN: Azz! Beh...non possiamo saperlo. Su alcune località i video sono di difficile reperimento. Speriamo sia più allegra, sì. :o)
RispondiElimina