martedì 29 luglio 2014

Dunfermline




Città nella regione di Fife, Scozia, vicino alla sponda del Firth of Forth, a 20 km da Edimburgo.
Del complesso abbaziale ricostruito dai Normanni a partire dal XII secolo rimangono resti del monastero e della chiesa.
L'abbazia risale al 1128-1250, al massimo del suo splendore controllava molte terre, negli anni seguenti la chiesa accumulò 26 altari donati da singole persone. Fu un lucroso centro di pellegrinaggi per il culto di Margherita di Scozia (santa) cui si volle attribuire la fondazine dell'abbazia. Nel 1560, durante la Riforma scozzese, fu saccheggiata. Oggi rimangono le vaste sale del refettorio e le camere sopra il corpo di guardia. Accanto all'abbazia sorgono i resti di Dunfermile Palace (palazzo reale dei re di Scozia fino al 1708). La chiesa ospita un gran numero di tombe reali fra cui quella di santa Margherita di Scozia. L'abbazia è uno dei migliori esempi di architettura monastica Scoto-normanna. Dunfermline è un ex borgo reale, la città ha 49.000 abitanti.
 

4 commenti:

  1. Veramente interessante! Gia' solo i resti fanno capire che luogo fantastico fosse. Il panorama e' veramente particolare con il sole che rende color sul verde intenso la campagna :o)

    RispondiElimina
  2. copio e incollo lo stesso commento che ho appena fatto per Dunkerque, questi luoghi sono da viverli per poter esprimere un giudizio obiettivo, almeno questo capita a me.

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Lo penso anch'io. Ci sono luoghi che, più che per la magnificenza delle opere, incantano per tutto l'insieme. ;o)

    RispondiElimina