lunedì 28 luglio 2014

Dulcamara - Solanum dulcamara




Dal latino "dulcis", dolce+"amarus", amaro.
Pianta arbustiva della famiglia Solanacee spontanea nelle regioni temperate dell'Asia, dell'Europa, dell'Africa settentrionale e anche in Italia.
Ha fiori bianchi o violetti, il frutto è una bacca rossa, velenosa, specialmente quando è immatura. La solanina che contiene è una sostanza narcotizzante che colpisce il sistema nervoso centrale.
Proprietà curative: agevola la traspirazione favorendo la sudorazione, depurativa del sangue, valida contro la tosse insistente, usata per il trattamento dei reumatismi, della gotta e di alcune forme di dermatosi. Sono usati soprattutto i giovani ramoscelli raccolti in primavera. Non va usata a scopo alimentare. Non è velenosa per gli uccelli.

foto: wikipedia.org



2 commenti:

  1. Fiore e frutto veramente belli :o) ... e come dico sempre io: se non siete piu' che esperti non mangiate nulla in natura, neanche quello che 'assomiglia a...'. Non deve somigliare, deve essere! La stessa pianta, come ad esempio la dulcamara, puo' avere dei principi utili e curativi e nel contempo essere velenosa. Eheheh e come accade per i funghi ... non badate se li mangia il gatto o altro animale che sia ... a loro non accade nulla e noi ci stiramo le zampe! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le erbe possono essere molto pericolose, come per i funghi, bisogna essere esperti per poterle riconoscere e utilizzare nel modo giusto e sicuro. :o)

    RispondiElimina