domenica 27 luglio 2014

Dublino - Baile Atha Cliath - Dublin




Capitale dell'Irlanda sulla costa orientale dell'isola, alla foce del fiume Liffey, nell'omonima baia del Mare d'Irlanda. Ha un ottimo porto e due canali navigabili, è anche capitale culturale del Paese con due università, il Museo e la Pinacoteca Nazionale.
Cristianizzata nel 450 da San Patrizio, nel IX secolo fu invasa dai Danesi, che l'adoperarono come base per le loro scorrerie. Nel 1014 gli Irlandesi la liberarono, fu più volte persa e riconquistata, fino al 1170 con l'invasione anglo-normanna. Continuamente in lotta con gli immigrati inglesi, nel 1486 la città si sottomise a Enrico VII. Il XVIII secolo fu per Dublino un periodo di sviluppo, di prestigio culturale e politico, con un Parlamento relativamente autonomo. Il fallito tentativo insurrezionale del 1798 decise il governo inglese ad abolire il Parlamento di Dublino trasferendone i poteri a Londra. Privata del prestigio e dei poteri di capitale la città conobbe un periodo di decadenza che acuì gli scontri e favorì, nel 1867, il moto indipendentista dei Fenians.
Della città medievale, situata su un'altura, restano poche tracce nella Christ Church Cathedral (di fondazione norvegese, ricostruita dagli anglo-normanni nel 1172 e rifatta nel 1870-77), nella Cattedrale di San Patrizio (1225 circa, rifatta nell'Ottocento) e nella chiesa di St. Audoen, con bel portale normanno. Con la diffusione del classicismo nel XVII secolo Dublino divenne il centro artistico più importante dell'Irlanda, nel corso del Settecento e nel primo Ottocento si sviluppò ad anelli concentrici sulle due rive del fiume. Nella seconda metà del XVIII secolo l'attività edilizia fu particolarmente intensa, furono attivi alcuni dei maggiori architetti inglesi e numerosi architetti locali. Il carattere della città è dovuto alle numerose case georgiane con belle facciate di mattoni, portali di pietra, cancellate e balconcini in ferro battuto. Dal Settecento Dublino fu famosa per le sue manifatture di maioliche e di arazzi.
La Municipal Art Gallery raccoglie collezioni d'arte moderna; la National Gallery of Ireland ospita opere di maestri italiani, spagnoli, olandesi, francesi e inglesi; il National Museum of Ireland è importante per le sezioni d'arte irlandese preistorica e del primo periodo cristiano; la Trinity College Library contiene circa 5000 manoscritti, tra cui la maggiore raccolta di codici miniati irlandesi.
   

4 commenti:

  1. Bella! :oD Bella nel suo 'essere moderna nell'antico' :oD Incantevoli i monumenti storici contornati da negozi con arredamento d'epoca. Si si si a me tutta st'anticaglia me piase tantissimo! :oD

    RispondiElimina
  2. sicuramente a Dublino si beve molto e molto bene, almeno per quello che ho potuto vedere. per gli amanti della birra e del whisky è il vero paradiso ma anche per coloro che amano i giardini ben curati e con fiori rari. c'è da perdersi tra colori e profumi. da provare...

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Dublino, insieme ad alcuni luoghi di Londra, sono forse le uniche due città del Nord Europa in cui andrei. :o)

    RispondiElimina