venerdì 4 ottobre 2013

Cantù

Basilica di San Vincenzo - Galliano


Città a 10 km da Como, nella Brianza, famosa per l'artigianato dei merletti a tombolo e per la lavorazione artistica del mobile.
Conserva cospicui monumenti d'arte e storia fra cui le chiese di San Paolo e di San Teodoro (con notevoli parti della costruzione originaria del XII secolo), la chiesa cinquecentesca di Santa Maria, il santuario (del '500) della Madonna dei Miracoli e alcuni palazzi e ville del XVIII secolo.


A Galliano sorge l'importante complesso architettonico della basilica di San Vincenzo (XI secolo, costruita sui resti di una costruzione paleocristiana) e dell'attiguo battistero di San Giovanni (del X secolo). Pregevoli gli affreschi, una preziosa testimonianza della pittura lombarda primitiva.
 

4 commenti:

  1. Sono brianzola da parte di mio padre e ne vado fiera. Sono terre queste che conosco e che ammiro. Cantù è a due passi da Como e c'è uno dei tre veterinari dei miei piccoli:-))) inoltre quando ero ragazza avevo delle amiche che abitavano qui e quindi era abbastanza normale frequentarla. Oddio, a dirla tutta non è che sia questa meraviglia, ma il video ha dato il giusto tributo a questo paese. I pizzi sono molto famosi e preziosi e sono il risultato del lavoro certosino e continuativo di questa gente che sarà anche un po' gelida ma che sa lavorare tanto.

    RispondiElimina
  2. La prima cosa che mi viene in mente sono i mobili. Quelli intarsiati, belli da morire! Quelli che quando ne hai uno a casa ti fa' capire veramente quanto siano 'monnezza' gli altri mobili dozzinali.Quelli fatti con il cuore da signore mani espertissime! Ehm non so' se si era capito che mi piacciono :o) Per i merletti invece e' stata una scoperta per me perche' non sapevo che fossero cosi' di pregio. Sono stata contenta di vedere il tombolo :o)

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Tre veterinari??? O.O
    Ho cercato un video sulla città ma ho trovato solo partite di calcio & Co... :o/
    Ho allora pensato di far conoscere i suoi pizzi (sono molto attenta a valorizzare l'artigianato e l'arte dei posti...) che meritano una citazione. Adoro i pizzi, anche se non amo strirarli... :o)
    E la basilica di San Vincenzo! ;o)
    Son contenta ti sia piaciuto questo post... :o)))

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Vedi mo' quante novità si conoscono leggendo? XD
    Da mezza venessiana figurati se saltavo il tombolo di Cantù... ;o)

    RispondiElimina