sabato 28 settembre 2013

I canguri

Canguro grigio - Macropus giganteus o Macropus major


Denominazione di numerose specie di Marsupiali della famiglia Macropodidi che vivono in Australia e in Nuova Guinea. Sono distinti in canguri veri e propri (genere Macropus), canguri minori o wallaby e in canguri arborei o Dendrolagus. I canguri Macropus sono tutti di grossa mole, da 80 a 160 cm, oltre alla coda che può superare il metro. I maschi possono superare gli 80 kg. Gli arti anteriori sono piccoli, molto sviluppati i posteriori, di poderosa potenza. La loro andatura è il balzo (normalmente di 1-2 metri), in corsa arrivano a oltre 9 mt e 3 mt di altezza. I loro piccoli sono minuscoli (25 mm), appena nati risalgono da soli lungo il ventre materno per infilarsi nel marsupio dove restano attaccati al capezzolo per almeno 2 mesi. Dopo 6 mesi escono dal marsupio e verso l'anno lo lasciano definitivamente.

Canguro rosso - Macropus rufus
(A quello del video gli suonerei la tromba nell'orecchio...) :o/

La loro vita può durare 15-20 anni, vivono soprattutto nella savana, nelle foreste aperte e nelle boscaglie in bande più o meno numerose, mangiando quasi sempre di notte. Timidi per indole, diventano temibili se attaccati. Si difendono coi robustissimi arti posteriori armati di un'unghione, possono sventrare in un sol colpo anche un uomo che, d'altronde, lo caccia per la sua pelliccia.
Il genere Macropus annovera 3 specie: il canguro grigio o gran grigio, con manto grigio bruno che vive nelle savane dell'Australia orientale e sud-occidentale e in Tasmania; il canguro rosso, un pò più piccolo, con pelliccia rossiccia nei maschi e grigio-bluastro nelle femmine, che vive in branchi numerosi in Australia; il wallaroo o euro, che vive nelle zone montuose e rocciose di quasi tutta l'Australia. E' più piccolo dei precedenti, poco gregario e più combattivo.

Wallaroo o euro - Macropus robustus
 

4 commenti:

  1. La nostra vista non e' abituata a questi animali e, pur conoscendo la loro timidezza, credo che ci farebbe un certo effetto vedersi questi 'cosce lunghe' vicino o fare salti da tre metri! Sono sgraziati quando camminano a 4 zampe, ma se ti guardano con quel musino tenero ... fanno venire la voglia di accarezzarli :o) Bellissimi! :o)

    RispondiElimina
  2. come sono diversi tra di loro, chi è più possente, chi lo è meno e chi ha un volto molto delicato. veramente belli. auguro loro lunga vita.

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: A me impressionano le "manine"... come le agitano quando sono inaxxati!!! :o/

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Il canguro ha un musino quasi da coniglio, in contrasto con la possenza del "retrotreno"... XD
    Difatti sembra fatto a pera: la parte superiore più piccola coi braccini secchi e corti, la parte inferiore grossa e muscolosa. ;o)
    Spero non lo mettano in crisi. Ma non ci credo. :o(

    RispondiElimina