mercoledì 7 agosto 2013

Le isole Baleari - Palma de Mallorca




L'arcipelago delle Baleari è formato dalle isole di Maiorca, Minorca, Cabrera, Ibiza e Formentera. Le Baleari sono spesso passate di mano: i Vandali le tolsero ai Romani nel 455 d.C., poi furono conquistate dai Mori (798) e dai Bizantini. Nei successivi quattro secoli Palma fu covo di pirati che facevano escursioni su tutte le coste mediterranee, nel 1229 finì il dominio arabo sulle isole e fu creato un regno indipendente. Nel 1343 il re di Maiorca fu sconfitto da Pietro IV d'Aragona e le Baleari entrarono a far parte della Spagna.
Le Baleari sono gradevoli in qualsiasi periodo dell'anno dato che godono di un clima mite che non ha grandi variazioni nelle varie stagioni. La stagione dei bagni va da aprile a novembre. La città di Palma può essere molto calda in luglio e agosto. Minorca ha un clima più mutevole ed è più fresca, il periodo migliore per visitarla va da maggio a settembre. Ibiza è l'isola più calda, si può fare il bagno tutto l'anno.
A Maiorca si mangia alla catalana, anche se il cibo è più ricco e piccante. Si beve il Palo (un vino aromatico dal gusto dolce-amaro), i vini del luogo e un liquore a base di anice.
Per gli acquisti, le famose perle lavorate dalla Majorica (Manacor), le ceramiche dai colori vivaci con prevalenza di blu e rosso, i ricami, gli oggetti in ferro battuto e i vari articoli di rafia.


A Palma de Mallorca l'imponente cattedrale gotica è stata rimaneggiata successivamente, la facciata è ottocentesca. All'interno numerosi tesori d'arte. La città vecchia di Palma ha stradine tortuose e pittoresche, fiancheggiate da edifici del XVI, XVII e XVIII secolo. Il palazzo episcopale è sede del Museo archeologico, la chiesa di San Francisco ha un delizioso chiostro gotico, l'Almudaina nel XIV secolo fu la residenza dei sovrani di Maiorca e la Lonja è uno dei più pregevoli esemplari di architettura gotica in Spagna (era sede della Borsa, ma oggi vi è sistemato un interessante museo di belle arti). Il castello di Bellver, in un quartiere periferico, è una possente struttura difensiva di forma circolare. Costruito all'inizio del XIV secolo, ha una splendida vista dalla torre.
  

4 commenti:

  1. sono stata solo a palma de mallorca. sinceramente non ho un grande ricordo di quest'isola e certamente non ci tornerei. a parte il castello, la vita notturna (che non mi interessa), discoteche(idem), bazar e la spiaggia non c'è altro. insomma ammetto che era un periodo pesante per me ma quest'isola non ha contribuito a migliorarlo...peccato

    RispondiElimina
  2. Immagino che hai tempi dei tempi queste isole erano molto ambite sia per la loro posizione strategica, sia per la bellezza della natura. Gli avi hanno lasciato belle cose ;o) In queste isole, specialmente a Ibiza, non ci andrei neanche legata ;o) Le immagino piene di gente e io sono intollerante alla confusione :o( Credo che specialmente nei posti caldi ... bisogna stare 'larghi' e riuscire a respirare. Sono sicura che a spassino qua e' molto probabile incontrare anche il vicino di casa.

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Ho pubblicato luoghi fuori dalle spiagge e dal marasma turistico apposta. D'altronde credo che, chi va nei posti solo per balneare, sia poco interessato a tutto il resto. Non ci sono mai stata, ma credo che, per noi, i periodi migliori per visitare qualsiasi cosa siano quelli di bassissima stagione. Allora sì che si sta tranquilli... ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: In queste isole, chi cerca pace, deve evitare la costa. Alle volte basta entrare per poco all'interno per trovare la tanto agognata tranquillità, oppure frequentarle (come dicevo) in bassissima stagione. ;o)

    RispondiElimina