lunedì 5 agosto 2013

Costa Brava 4




La città vecchia di Rosas e il porto sono raggruppati attorno ai ruderi dell'antica cittadella del XI secolo, costruita a difesa delle frequenti incursioni piratesche che hanno infestato la costa spagnola fino all'800. E' una stazione balneare molto frequentata, anche troppo.


Cadaqués è forse la cittadina più suggestiva della Costa Brava. Non è facilmente raggiungibile, è interessante per la sua chiesa parrocchiale del XVI secolo e per le sue strade pittoresche. E' una colonia internazionale di artisti, la casa di Salvador Dalì si trova a Port Lligat.


A Figueras da visitare il castello fortificato di San Fernando del XVIII secolo e il Museo Dalì.


Gerona è ricca di edifici storici, il più importante è la cattedrale con la facciata settecentesca e una scalinata monumentale. Il resto della costruzione è prevalentemente in stile gotico. La navata è grandiosa, lo stupendo altare maggiore in argento è una pregevole opera trecentesca e il tesoro contiene, fra l'altro, manoscritti miniati, incunaboli e una raccolta di preziosi arazzi.
Di antichissime origini, ebbe il momento di maggiore gloria durante i tre assedi delle truppe di Napoleone: riuscì a resistere per sei mesi con la partecipazione di tutti i cittadini, comprese le donne.
La chiesa di San Pedro de Galligans risale probabilmente al X secolo, la collegiata di San Feliu al XIII e XIV. Ben conservate le fortificazioni medievali con possenti torrioni.
 

4 commenti:

  1. E qui stiamo nella zona del mio amico sciur 'baffoncino drittino' conosciuto come Dali' :o))) Mi sono meravigliata nel leggere degli assalti dei pirati! azz :o( Se Gerona e' tra le citta' visitate oggi, quella piu' artistica; sicuramente la piu' tranquilla e bella e' Cadaqués! Non mi fa' effetto vedere i molti turisti che affollano le coste, daltronde la Spagna si pubblicizza benissimo all'estero e secondo poi e' molto estesa rispetto agli affacci sul mare che ha! ;o)

    RispondiElimina
  2. ma non esiste un video tipo costa brava en cine? acquisterebbe mucho valor. a parte gli scherzi sono luoghi diversi dall'Andalusia ma non per questo meno interessanti. anzi.

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Cadaques è un gioiellino! A mio gusto il più bel posto della Costa Brava, al di là di Dalì. :o)
    Girona l'ho vista, è una cittadina molto interessante, insieme a Tarragona (che ha un panorama stupendo). ;o)

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Non ho mai trovato una serie di video tipo "Andalucia es de cine", credo sia un'iniziativa autonoma (molto riuscita fra l'altro). All'inizio dei post sulla Costa Brava, però, ho messo un bellissimo video in HD che la comprende tutta. ;o)

    RispondiElimina