sabato 3 agosto 2013

Costa Brava 3




Torroella de Mongrì è racchiusa dentro la cinta muraria di età feudale, da visitare l'antico palazzo dei re di Aragona: il castello di Montgrì, dell'inizio del XIV secolo.


Le rovine greco-romane di Empuries si trovano nei pressi di La Escala, sono una delle massime attrazioni artistiche della Costa Brava. Qui, nel VI secolo a.C., i coloni focesi di Marsiglia costruirono un emporio commerciale (Emporion) circondato da mura ciclopiche, accanto a questo insediamento se ne sviluppò un altro, sempre fortificato. La prosperità si questo centro commerciale greco continuò fino all'epoca dei Romani che vi stabilirono una colonia di veterani per la quale edificarono un grande nucleo urbano. Sorgono numerosi ruderi sia della città greca che di quella romana che comprendono edifici pubblici e privati, pregevoli mosaici, vasi, statuine e altri oggetti esposti al museo locale.


A Castello de Ampurias da visitare la trecentesca chiesa di Santa Maria. Questa cittadina un tempo ricca e potente è oggi ridotta a una piccola borgata ma conserva interessanti monumenti come la piazza cinquecentesca, il palazzo dei conti di Ampurias (XIII secolo), il ponte a sette archi del XIV secolo e due grandi conventi del '400.
 

4 commenti:

  1. E' bella questa passeggiata lungo la Cosa Brava :o) Stavolta i paesi credo sian piu' piccini, anche se sempre strapieni di turisti! :o( Interessante il sito greco-romano, insieme a Terragona diventano due luoghi imperdibili per gli amanti del genere ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Beh...Tarragona è tutta 'natra cosa.... :o)
    Qui ci sono piccole realtà (borghetti di pescatori e paesi) con antichi nuclei, per lo più fortificati. Il turismo di massa ha stravolto alcuni luoghi abitati ma nulla ha potuto sulla natura che li circonda proprio perchè la costa è molto frastagliata e rocciosa. E per fortuna! :o)

    RispondiElimina
  3. molto bello il sito delle rovine romane, non essendoci nessun riferimento moderno, sembra quasi di rivivere proprio in quel periodo. inoltre mi ricorda Ercolano.

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Qui le rovine romane pare siano tenute in gran conto. Non ho visto episodi di abbandono o incuria dei siti, anzi, sono un motivo di orgoglio (e attirano i turisti). ;o)
    Non ho visto Ercolano, ma Pompei sì. Chissà quanto starà ancora in piedi...e non è stata tutta portata alla luce! Meglio così, che non sappiamo conservare nemmeno lo scoperto... :o/

    RispondiElimina