Centro in provincia di Caltanissetta a 63 km dal capoluogo, nella piana di Gela. Castello normanno rifatto nel XV secolo.
Antico insediamento d'epoca siculo-greca, fu conquistata dai Normanni nel 1089 e distrutta da Guglielmo il Malo nel 1161. Ricostruita, entrò a far parte del demanio reale con gli Angioini e, con gli Aragonesi, elevata a contea. Possesso dei Branciforte nel 1540, passò alla famiglia dei Lanza di Trabia nel 1805. Vi si trovano ricche necropoli con tombe dall'VIII secolo a.C. all'età ellenistica.
Non lo avevo mai sentito nominare :o( .... ed e' grave eh se si calcola quante persone provenienti dalla sicilia conosco :o(. Il video mi ha fatto un po' tristezza ... questo paese segue la sorte di molti altri ... molti altri che hanno avuto anni di gloria e di ricchezze economiche, e ora (da decenni) sulla via della depressiun!
RispondiElimina@ ZeN: Le province siciliane dell'interno sono un tantino sconosciute, lasciate un pò ai margini (a meno che non ci siano luoghi particolarmente famosi). Butera è un piccolo paese che ha una storia alle sue spalle, un esempio su tante realtà simili. ;o)
RispondiElimina