lunedì 12 agosto 2013

Butera




Centro in provincia di Caltanissetta a 63 km dal capoluogo, nella piana di Gela. Castello normanno rifatto nel XV secolo.
Antico insediamento d'epoca siculo-greca, fu conquistata dai Normanni nel 1089 e distrutta da Guglielmo il Malo nel 1161. Ricostruita, entrò a far parte del demanio reale con gli Angioini e, con gli Aragonesi, elevata a contea. Possesso dei Branciforte nel 1540, passò alla famiglia dei Lanza di Trabia nel 1805. Vi si trovano ricche necropoli con tombe dall'VIII secolo a.C. all'età ellenistica.
 

2 commenti:

  1. Non lo avevo mai sentito nominare :o( .... ed e' grave eh se si calcola quante persone provenienti dalla sicilia conosco :o(. Il video mi ha fatto un po' tristezza ... questo paese segue la sorte di molti altri ... molti altri che hanno avuto anni di gloria e di ricchezze economiche, e ora (da decenni) sulla via della depressiun!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le province siciliane dell'interno sono un tantino sconosciute, lasciate un pò ai margini (a meno che non ci siano luoghi particolarmente famosi). Butera è un piccolo paese che ha una storia alle sue spalle, un esempio su tante realtà simili. ;o)

    RispondiElimina