Città della Gran Bretagna nella contea di East Sussex, Inghilterra, a 11 km dal capoluogo Leves, affacciata sulla Manica.
Già citata in un documento del 1000, rimase un villaggio di pescatori fino al XVIII secolo, quando diventò centro balneare. Oggi è una delle più frequentate stazioni balneari inglesi. A metà del 1700 la cittadina iniziò a essere frequentata dall'alta società londinese e divenne ancor più nota quando, nel 1782, vi stabilì la sua residenza il principe di Galles (poi Giorgio IV).
Eleganti e caratteristiche le sue case con facciate in stucco di stile Reggenza. Il Royal Pavilion (dimora di Giorgio IV) venne trasformato in stile pseudo-orientale nel 1815-21, oggi ospita il Museo di arredamento e storia locale e l'Auditorium. Numerosi i teatri, gli edifici pubblici, i parchi, i musei e le istituzioni culturali. Interessante la chiesa di St. Michael (1858-62) con le sue famose vetrate preraffaellite.
Il video la mostra come una citta' molto viva e soprattutto varia :o) Sembra ci sia un po' tutto dagli hippy alla nobilta', ed e' piena di colori e di stili :o) Si' mi ha fatto un bell'effetto ;o), qua non ci si dovrebbe annoiare :o)))
RispondiEliminauna bellissima spiaggia dove correre, rilassarsi e prendere anche un po' di sole, quando c'è...
RispondiEliminatutto molto British pure il palazzo semi indiano che si vede...chi non c'è stato dovrebbe saltare la manica e visitare brighton. forse.
@ ZeN: E' una città molto frequentata, sì. Pare piacevole proprio per la varietà che vi regna. La vedessero qui, gli prenderebbe un colpo a sti buxxurri. XD
RispondiElimina@ Laraz: Embè, mica stamo in Andalusia... XD
RispondiEliminaBrighton, dal video, pare una città cresciuta sul turismo senza apparire una Rimini del Nord. Non è poco... ;o)