mercoledì 3 luglio 2013

La costa atlantica

Guipùzcoa - San Sebastian - Donostia


Il periodo ideale per andarci è l'estate, le spiagge offrono rifugio dalla calura estiva e la bella stagione arriva fino all'autunno. A San Sebastian la Semana Grande inizia il 15 agosto ed è il culmine dell'alta stagione; a Bilbao le fiestas sono molte, in marzo, maggio, giugno e agosto; a Santander i festeggiamenti iniziano a metà luglio e finiscono a metà settembre; a La Coruna il culmine dell'alta stagione coincide con la Semana Grande d'agosto; a Santiago de Compostela la festività più importante è quella del 25 giugno, ma è meglio sempre informarsi prima sulle date.
La cucina basca è la più caratterizzata di tutta la Spagna. Gran uso di crostacei e baccalà. Frequenti le salse e le uova, e il pepe entra dappertutto. Nelle Asturie tipica la "fabada", con carne di maiale e fagioli; la "coldereta asturiana" è un superbo stufato di pesce; popolari le "empanadas", pasticci di carne o pesce. In Galizia (regione di mangiatori e buongustai) la cucina è ottima. I formaggi sono piccanti, ottimo il prosciutto, tipico l'uso del pane di granoturco con cui si fa anche la pasticceria.
I paesi baschi sono formati da tre province: Guipuzcoa e Vizcaya (sul mare) e Alava all'interno.
Il carattere dei Baschi è molto diverso da quello dei Castigliani o degli Andalusi. I Baschi sono tipi energici e sbrigativi, attaccati alle tradizioni, con un profondo spirito di libertà e indipendenza. Abituati a lavorare duro, sono forti mangiatori e prediligono bevande forti.
San Sebastian è una città piacevole, ideata a uso turistico, per una vacanza tranquilla. Il caldo non è mai eccessivo grazie alle brezze che vengono dal golfo di Biscaglia. Da visitare il museo municipale, nell'antico convento di San Telmo, con una galleria di pittura e sezioni archeologiche ed etnografiche. 
Fuenterrabìa ha la cittadella medievale, un porto animato e l'imponente castello di Carlo V.


Vitoria, capoluogo della regione di Alava, è una città graziosa a 540 mt sul mare. Fondata nel 1181 dal re di Navarra Sancio VI il Saggio sul sito di un antico agglomerato (Garteiz), ha un nucleo antico. La cattedrale di Santa Maria è del Trecento, con un bellissimo portale. La Casa de Alava ospita alcuni musei, tra cui quello diocesano e quello provinciale. Il palazzo di Villasuso è stile plateresco e rinascimentale.


Bilbao è la più grande città basca e capoluogo della provincia di Biscaglia nonchè il principale porto di questa regione.
Avendo già scritto un post su questa città mi limiterò ad alcuni cenni sui dintorni. Bermeo è un delizioso porto peschereccio, le case sono dispote in fila sulle scogliere, uno spettacolo molto pittoresco, con le barche variopinte ormeggiate nel porto. 
Castro Urdiales è la città più antica della costa cantabrica. Distrutta nel V secolo dai pirati vichinghi, venne ricostruita e fortificata e venne edificato un forte. La chiesa di Nuestra Senora de la Anunciacion è uno splendido edificio in stile gotico del XIII-XV secolo.

 
 
 

2 commenti:

  1. I Paesi Baschi sembrano proprio un mondo a se' rispetto al resto delle Spagna :o) Niente mudejar e paesi blanchi, ma anche niente castelli e fortificazioni. Le finestre si ingrandiscono e perdono le infferriate; vetrate e bovindi cercano luce e aria! Le cupole si alzano e si assottigliano. La zona ha l'aspetto di un luogo di transizione tra Spagna e paesi Nordici ;o) Anche la campagna perde il color bruciato e questo colore verde intenso tinge le valli :o) Ehm non c'e' il mio Barnaby ... ma ci stiamo andando incontro ;o) La cucina e soprattutto i crostacei mi son molto graditi :oP Bei posti si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non dimentichiamo l'influenza della Francia! E il clima datole dall'oceano... ;o)
    Sì, i paesi baschi sono differenti dal resto della Spagna per cultura, arte e storia. :o)

    RispondiElimina