domenica 28 luglio 2013

Il Castello di Josselin - Chateau de Josselin o Chateau Rohan




E' uno dei più famosi della Bretagna (Francia). Castello medievale e rinascimentale, è in stile gotico fiammeggiante. Eretto agli inizi del XI secolo (e ricostruito più volte tra il XIII e il XVI secolo), sorge su uno sperone roccioso sul fiume Oust, nella cittadina di Josselin, dipartimento del Morbihan, come roccaforte della dinastia dei Rohan, tutt'ora abitato dalla famiglia.
Il castello è in granito con torri e pinnacoli, decorato con ermellini, gigli e losanghe. Ospita il museo delle bambole.
Fu distrutto dagli Inglesi nel 1168 e ricostruito nel secolo successivo. Nuovamente distrutto nel 1488 dai conflitti fra i Rohan e i duchi di Bretagna, venne nuovamente ricostruito nel 1490 e nel 1510.

 

2 commenti:

  1. O.O Bella la cittadina e incantevole il castello!!! Per esser sincera sono contenta che sia abitato :o) Dico cosi' perche' la miglior cura nel mantenimento degli stabili c'e' quando esistono i veri padroni :o) ... almeno che non siano caduti in disgrassia :o( Non mi rattrista il fatto che non possano essere visitati, anzi in questo c'e' un museo. E' bello vederli anche da fuori, e mi da' gioia il fatto che sia 'vivo' ... quanti sono disabitati ma diroccati, o semplicemente abbandonati, e quindi inaccessibili?

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' vero, molti castelli sono diroccati o ne rimangono solo poche rovine. Questo (in parte, credo) può essere visitato. La gestione pare sia della stessa famiglia Rohan. :o)

    RispondiElimina