martedì 23 luglio 2013

Il bue muschiato




Ruminante della famiglia Bovidi, l'Ovibos moschatus ha caratteri intermedi tra i Bovini e i Caprini. E' alto 1,30-1,60 mt, lungo circa 2,45 mt e pesa sino a 400 kg.
E' tozzo, ha arti abbastanza corti, testa grossa e occhi piccoli. Le corna sono grandi e appiattite, curve verso il basso, nei maschi possono misurare fino a 70 cm.
Il manto è lungo e ispido, abbondante, con frange che quasi toccano il suolo, di colore bruno, più chiaro in primavera e in estate. Vive nella tundra, un tempo era diffuso in gran parte delle regioni circumpolari artiche, oggi esistono solo piccoli branchi protetti in Groenlandia e in Alaska. Il suo nome deriva dal suo odore: un forte aroma di muschio.
 

2 commenti:

  1. Sicuramente sia il suo aspetto fisico, che le sue qualita' genetiche intermedie, lo rendono un animale in grado di resistere alle condizioni sfavorevoli della tundra. Spero che oltre 'la protezione' che ottiene adesso ci sia un piano per il suo ripopolamento. .... sperem ...

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Altra "piccola creatura indifesa" che ha un grosso rischio di sparire dalla faccia della terra...spero di non doverli vedere solo negli zoo... :o(

    RispondiElimina