martedì 23 luglio 2013

Brescia




Capoluogo dell'omonima provincia lombarda, Brescia si espanse in epoca romana, medievale e successivamente per l'apertura di nuove vie di comunicazione.
Città ligure, poi dei Galli Cenomani, passò ai Romani intorno al 220 a.C.
Attila la saccheggiò nel 452, poi divenne sede di un ducato longobardo e libero comune tra il 1120 e il 1127. Cedette alle signorie di Ezzelino da Romano nel 1258, dei Pelavicino e dei Torriani di Milano. Subì varie dominazioni signorili e si diede a Venezia nel 1428. Nel 1797 si staccò da Venezia e si costituì in repubblica indipendente per pochi mesi. Fu poi incorporata nella Cisalpina e nel Regno d'Italia napoleonico, nel 1815 passò sotto l'Austria.
Nel 1859 fu occupata da Garibaldi ed entrò a far parte del Regno di Sardegna.
Il Duomo Vecchio, o Rotonda, è dell'XI secolo, con influenze orientali e ottoniane; la chiesa di San Francesco (1254-65) ha la facciata di tipo romanico-gotico lombardo. Piazza della Loggia ha tre lati circondati da splendidi edifici rinascimentali: il Monte Vecchio di Pietà, la "Loggetta" di tipo lombardo, il Monte Nuovo di Pietà, la Torre dell'Orologio e l'edificio della Loggia. Il Duomo Nuovo fu iniziato nel 1604, nel Settecento vennero costruiti numerosi palazzi signorili che, insieme a quelli rinascimentali, danno alla città il suo aspetto severo legato all'uso del marmo bianco (botticino). 
Fra i musei presenti in città, da citare: il Museo Archeologico, il Museo dell'Età Cristiana e la Pinacoteca Tosio Martinengo.

 

2 commenti:

  1. Non l'ho mai vista, ma la sua fama di citta' storicamente importante e' ben nota. Il video ha mostrato una citta' architettonicamente importante, ben sistemata e curata :o) Vanta di essere una buona meta per l'immigrazione e questo fa' sicuramente pensare che sia un luogo molto attivo economicamente :o) Purtroppo, ho letto in giro che il suo territorio e', dopo quello di Anniston negli USA, al secondo posto nel mondo per una grave forma di inquimamento che ha contaminato acque e suolo :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Città industriale. E' già un biglietto da visita per l'insediamento dell'inquinamento a tutti i livelli. Le città possono essere industriali e inquinare pochissimo, è tutta una questione di normative, leggi e controlli. Ma si sa che il profitto di pochi va quasi sempre a scapito dei molti. :o(

    RispondiElimina