lunedì 8 luglio 2013

Il Bramante , detto Donato di Pascuccio d'Antonio

Dall'Istituto Luce...


Architetto e pittore nato a Monte Asdruvaldo, Fermignano, nel 1444 e morto a Roma nel 1514. Si formò nell'ambiente urbinate della corte di Federico da Montefeltro, importante centro culturale della seconda metà del Quattrocento.
Già dalla prima attività pittorica documentata in Lombardia dimostra la sua formazione di pittore prospettico per lo studio del rapporto fra pittura e architettura e fra spazio reale e spazio illusorio. Nella sistemazione della chiesa di Santa Maria a Milano (1479-83) ebbe la geniale soluzione di un falso coro prospettico che dà al ristretto spazio un'illusoria qualità monumentale e scenografica. La sagrestia annessa alla chiesa è di classiche ed eleganti proporzioni.
Studiò a fondo la tradizione architettonica lombarda e venne a contatto con i maggiori artisti del momento: Leonardo e Francesco di Giorgio. In Santa Maria delle Grazie progettò il piccolo chiostro, la vecchia sagrestia,  e la grandiosa tribuna. 
Nel 1499 abbandona Milano e si reca a Roma dove studia i sistemi costruttivi degli antichi. I primi lavori furono il chiostro di Santa Maria della Pace (1500-04) e il tempietto di San Pietro in Montorio. Rinnovò i Palazzi Vaticani (1503), ma ben poco è rimasto integro della sua straordinaria attività: il Cortile del Belvedere  (celebre per le sue soluzioni scenografiche) fu profondamente alterato; perduti il monumentale Palazzo dei Trubunali (1506-08) e il Palazzo Caprini in Borgo (circa 1510). Integri rimangono il coro di Santa Maria del Popolo (1505-07) e il tempietto di San Pietro in Montorio (1508-10), anche se privo del previsto cortile circolare, divenuto modello di proporzioni classiche e simbolo della nuova architettura. I suoi contemporanei lo considerarono il grande rinnovatore della "buona maniera" antica, il vertice del classicismo.

4 commenti:

  1. bello, mi è piaciuto il documentario anche se datato.
    il Bramante ha fatto la sua fortuna partendo dalla modesta Abbiate Grasso per giungere a Roma! e qui non sono mai mancati i mecenati. che splendide opere e pensare che il cupolone è farina del suo sacco, beh è un grande!

    RispondiElimina
  2. Quoto Laraz! :o))) Bravo il Bramante e interessante il video ... mi piace vedere com'erano le citta' e come eravamo tanti anni fa' :o) Ehm e poi piu' il video e' datato e piu' i monumenti si vedono in piedi ;o)

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Era l'unico filmato su Bramante...pensa un pò. :o/
    Più facile conoscere i Brunelleschi! Invece ci sono stati altri architetti nella nostra storia che hanno realizzato opere importantissime! ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Ahahaha! Hai visto il traffico caotico di Roma descritto nel video? XD

    RispondiElimina