sabato 27 luglio 2013

I bufali

Syncerus caffer


Nome comune di alcuni Bovidi del genere Bubalus (asiatico) e Syncerus (africano).
I bufali sono la forma più primitiva della sottofamiglia dei Bovini dalle dimensioni medie o molto grosse (Lunghezza 180-300 cm, peso sino a 1000 kg), comprendono il bufalo pigmeo (Bubalus depressicornis), il bufalo indiano (Bubalus arnee arnee) con il tamarù (Bubalus arnee mindorensis), e il bufalo capro (Syncerus caffer), africano.

 Bubalus arnee arnee


Il bufalo indiano è alto 150-180 cm, ha corna gigantesche a forma di falce, il manto è di diverso colore nelle varie sottospecie, gli zoccoli sono larghi e divaricabili, adatti alle zone paludose in cui vive. Vive in Asia meridionale e sud-orientale. Il tamarù o bufalo di Mindoro (quasi estinto) è alto 110 cm, ha striature bianche sul capo e alla base del collo e degli arti.

Tamarù

Il bufalo cafro, africano, è distinto in due sottospecie: il vero bufalo cafro, o bufalo nero (Syncerus caffer caffer, che abita la savana, alto fino a 170 cm, peso sino a 800 kg, color nerastro con larghe corna) e il bufalo rosso o bufalo nano (Syncerus caffer nanus, della foresta, 130 cm di altezza, dal manto rossastro e con corna più piccole).
Il bufalo del Sudan (Syncerus caffer brachyceros) ha caratteri intermedi.
Il bufalo è usato per il lavoro, la carne e il latte ed è molto usato nei Paesi asiatici come animale da tiro.
 

 

2 commenti:

  1. Ahhhhhhh il bufalo! animale sacro ai nativi americani!!! :o) ehm e' il caldo che bussa ... piu' leggevo bufalo e piu' mi sembrava di leggere bisonte :o( ... fino a che non ho avviato il primo video e mi so' ritrovata col syncerus caffer ... il cui primo piano e' sempre collegato alle famose mozzarelle nostrane ... ciao nativi! semo a casi! :o( Non sapevo che appartengono alla sottofamiglia dei bovini ... per me erano ovini ... magari un po' sviluppatelli ma sempre ovini :o))) Preferisco quelli del primo video, quelli col caschetto (capa tosta), insomma i nostrano :o))

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difficile trovare eleganza in un bufalo, ma il bufalo esprime potenza, come il bisonte. Che però mi pare "leggermente" più massiccio. Eppure ci sono razze di bufali in via d'estinzione, come per i bisonti. Rimarranno solo animali da portare al guinzaglio, di sto passo... :o(

    RispondiElimina