foto: commons.wikimedia.org
Briona è un centro in provincia di Novara, a 16 km dal capoluogo, conserva la chiesa di San Pietro al Cimitero del XII secolo e il castello Solaroli che domina la pianura e l'abitato.
Nel 1140 qui già sorgeva un edificio fortificato e, in epoca longobarda, un presidio, data la posizione che permetteva di controllare il passaggio che conduceva a Novara dal nord-ovest. Nel 1354 fu possesso dei Visconti, nel 1449 Francesco Sforza diede il paese e il "castrum" in feudo a Giovanni Tornielli che lo ampliò e costruì la rocca. Dal 1653 la rocca passò ai marchesi Dal Pozzo d'Annone e nel 1864 fu ceduta al generale sabaudo Paolo Solaroli, poi insignito "marchese di Briona".
Il complesso è un perfetto quadrilatero, nel corso dei secoli fu più volte riadattato ed è tuttora abitato. Le strutture risalgono prevalentemente al XIV e XV secolo. All'interno vi è un cortile pensile posto all'altezza del primo piano, sorretto da volte a crociera. Al piano terra si trovano la sala capitolare e la cripta. L'alta torre è dotata di piccionaia.
.... e' abitato?! :o) bene! ladro pussa via che te sparo col cannun! :o) Altro castello bellissimo ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Altro castello privo di video... :o/
RispondiEliminaPare finto eh? :o)))