foto: giamba2016.ilcannocchiale.it
Persona spesso deforme che nelle antiche corti aveva il compito di divertire i signori e i loro ospiti con facezie e lazzi.
Persona che assume atteggiamenti bizzarri, inadeguati alle circostanze. In genere, chi ama scherzare, anche con cose serie. Persona che si comporta senza serietà prendendo alla leggera impegni e obblighi e mutando spesso opinione.
I buffoni esistevano già presso i Persiani e nell'antico Egitto, nel teatro greco, presso i Romani col nome di "moriones" o "scurrae", tenuti in gran conto. Nel Medioevo erano alla corte dei re e dei principi, fino al Rinascimento. Dal XIV secolo, in Francia era un titolo ufficiale di corte, soppresso nel 1662.
In Italia i buffoni non avevano una carica specifica nè ufficiale, furono soprattutto giullari in scena e scomparvero del tutto alla fine del XVIII secolo.
Ai tempi dei tempi, la fortuna di chi aveva gravi difetti fisici, che impediva loro di svolgere un lavoro o una professione, era riuscire a diventare buffone. Chissa' quanta tristezza in quei cuori che per mangiare dovevano far ridere e prendere in giro se stessi e gli altri :o(
RispondiEliminaOggi non esiste piu' quella figura, ma il sinonimo 'buffone' indica una persona inaffidabilissima!!!
@ ZeN: Difatti...ultimamente ne abbiamo molti in giro...e non faccio nomi... :o/
RispondiElimina