Città della Germania nel distretto di Potsdam.
Il centro antico era circondato da fortificazioni (ora un giro di viali) e deriva dalla fusione di due nuclei medievali: la città vecchia (XII secolo) e la città nuova, sede dei margravi, su un'isola formata dalle ramificazioni del fiume Havel. Nella città nuova si trova il duomo (tardo romanico del 1165) in mattoni, in parte trasformato in stile gotico tra il XIII secolo e il XV; la parrocchiale di St. Katharine (1401-1434) è il capolavoro di un gruppo di chiese tardogotiche in mattoni, caratteristiche delle regioni settentrionali.
In città ci sono molti edifici gotici e tardogotici in mattoni: la Paulikirche (1286), la Nikolakirche (circa 1200), la Gotthardkirche (ricostruita nel 1456), i palazzi municipali della Neue e dell'Altstadt, e tre porte della cinta muraria del XV secolo. Numerose le case gotiche a frontoni, alcune su palafitte.
eheheh la mia testa alla parola 'Brandeburgo' e' immediatamente volata alla 'Porta di ...' :o), ma e' a Berlino, tutto sommato vicino, ma ora non ci azzecca nulla ;o) La citta', i suoi palazzi e le chiese mi sono piaciute molto (si respira ara di pace) soprattutto per via dei mattoncini rossi, a me molto graditi. E' vero che a Nord sono molto usati e, visto anche quanto sono antichi, penso sempre che siano speciali ... i nostri si sgretolano subito :o( Mattoni a parte, lo stile degli interni e i relativi organi son vere chicche :o) Sto posto me piase si'!
RispondiElimina@ ZeN: Credo esistano anche i concerti Brandeburghesi, oltre alla porta... :o)
RispondiEliminaMa meglio soprassedere. Su ste cose non ci capisco nulla... :o/
I mattoni rossi sono stati molto usati a Ferrara! E in altri luoghi del Nord Italia. ;o)