sabato 13 luglio 2013

Braga




Città del Portogallo capoluogo dell'omonimo distretto di probabile origine celtica. Divenne importante colonia romana all'epoca augustea. Dopo la dominazione visigota (VI-VIII secolo) passò ai Mori e, nel XI secolo, fu incorporata nella Contea di Portogallo. Conservò una certa importanza fino al 1716 come prima sede ecclesiastica iberica.
L'importante chiesa di San Frutuoso (VII secolo) è del periodo visigoto, in forme bizantine e archi visigoti. La cattedrale venne eretta in forme romaniche, poi ampiamente rimaneggiata. All'interno notevoli sepolcri medievali e rinascimentali. Pure romanico il monastero di Santa Eulalia ad Arnoso (XI-VII secolo). Fra i secoli XVII e XVIII furono costruiti numerosi edifici: le chiese di Santa Croce e dei Congregati, l'ospedale di San Marco e il palazzo arcivescovile. Il santuario del Bom Jesus do Monte è dell'architetto C. L. Amarante, eretto alla fine del XVIII secolo, cui si accede da una scenografica scalinata detta dei "cinque sensi".

 

2 commenti:

  1. Citta' molto piacevole e Santuario bellissimo! :o) L'uzzellino (che gira il mondo) mi ha detto che la scalinata dei 'cinque sensi' ha questo nome perche' quando arrivi in cima ... ehm i sensi li hai persi tutto e svieni sul piazzale :o( Solo a fine video si capisce che i sensi si possono salvaguardare usando la funicolare :o) Scherzi a parte il luogo e' molto bello, e ben organizzato ... c'e' anche la carrozzi-fantasmi! :o)))

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Non hai idea quanto tempo ho perso per trovare sti video! L'opera del domo!!! :o(
    Molti video amatoriali si soffermano solo sulla cremagliera che porta al Santuario...sarò salita virtualmente sulla carrozza fantasmi una decina di volte, per vedere se alla fine se vede sto Santuario... :o(
    Comunque, è una bella città, sì. Io manco me ponevo il problema di salire la scalinata. L'avrei guardata dal basso (esperienza di Positano...) :o/

    RispondiElimina