giovedì 4 luglio 2013

Boulogne-sur-Mer




Città della Francia nel dipartimento del Passe-Calais, capoluogo del Boulonnais, sulla Manica.
La parte vecchia è situata sulla collina che domina il fiume Liane. Il suo porto è al primo posto nel Paese per quantità di pesce sbarcato e al secondo per numero di passeggeri.
All'epoca gallica si chiamava Gesoriacum, dopo il III secolo Bononia. Dalla prima metà del I secolo a.C. i Romani la utilizzarono come base di partenza per spedizioni in Gran Bretagna. Occupata dai Franchi, fu fortificata da Carlo Magno. Nell'882 fu conquistata dai Normanni e dopo poco divenne capitale del Boulonnais. Fu base di Napoleone per sbarcare in Inghilterra nel 1801-05. Durante la II guerra mondiale subì continui bombardamenti che distrussero diversi quartieri.
 

2 commenti:

  1. Come tutti i paesi posti in luoghi strategici hanno la sorte altalenante: si arricchiscono molto in tempi di commerci ma sono anche i primi ad essere bersagliati in tempi di guerra :o) Di Boulogne-sur-Mer sono piacevoli tutti i reperti storici ... il nuovo invece e' molto anonimo :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il nuovo difficilmente è armonioso. La trovo, comunque, una cittadina piacevole, considerando l'ubicazione. ;o)

    RispondiElimina