mercoledì 6 marzo 2013

L'Anatra Mandarina - Aix galericulata




Il maschio è lungo 42 cm, è coloratissimo. Ha "vele" verticali arancione sulle ali, ampie "basette" castane e la cresta multicolore. La femmina ha il piumaggio grigio brunastro con macchie biancastre sul petto e macchie bianche dietro e attorno l'occhio. 
La sua voce è un alto e sonoro "tweek". Di solito abita le acque interne delle zone boscose e gli stagni ornamentali. E' stata introdotta artificialmente in Europa, allo stato selvatico nidifica negli alberi fino alla Scozia, allo stato brado o erratica nelle altre parti d'Europa.


 

4 commenti:

  1. Che bei colori!!! Il maschio neanche sembra vero ;o) eheheh lo so' che la sua acconciatura fa' invidia a molti ragazzi ;o) Bella anche la mamma con annessa scuola di volo ... puffolosiiiiiiii!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il primo volo è imperdibile... ;o)

    RispondiElimina
  3. queste anatre non hanno bisogno di alcun photoshop per farsi belle. sono magnifiche, colorate, gentili insomma non ho parole per dire quanto siano perfette. per quanto riguarda la mamma, (il video l'avevo già visto in tv), c'è solo da ammirarla con i suoi piccoli, meravigliosi.
    vorrei sottolineare ed insistere che l'uomo è proprio il più brutto tra le creature della natura.
    mi farò tanti nemici....

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! L'uomo non è proprio il più brutto, ma è una questione di gusti. Probabilmente spaventiamo tutti gli altri animali, ma non per la bruttezza. Perchè ci conoscono... :o(

    RispondiElimina