martedì 5 marzo 2013

Maligni

foto: astrodietadipablo.blogspot.com


"Il corvo diventò nero per prendersi i problemi degli altri".

>o<

Persone che invece di guardare ai fatti propri e a quelli della loro famiglia si occupano malignamente delle faccende altrui per poi sparlare e ricamarci sopra.
Spesso tali persone, per la poca cura che mettono nei loro affari, o per il tempo che perdono dietro agli altri, e i nemici che si fanno con le chiacchiere, compromettono anche seriamente le loro cose, al punto di incupirsi e fare lo sguardo torvo (diventar nero). 
Secondo una popolare favoletta, il corvo era un tempo un uomo caritatevole, ma per troppo interessarsi ai fatti degli altri fece del male a se stesso. Secondo un'altra storiella, il corvo era bianco ma divenne nero quando, uscito dall'Arca, si mise a guardare le rovine del Diluvio, tardando a tornare, e Noè lo maledisse, provocando il cambiamento di colore. Nel mito classico un simile passaggio dal bianco al nero era noto quando Apollo punisce in questo modo il corvo per aver fatto la spia dell'amore fra Coronide e Ischi.
 

4 commenti:

  1. Non mi mai piaciuto pensare che un animale di colore nero sia una creatura nata dalla maledizione di qualche Dio...

    RispondiElimina
  2. Azz altro che uzzellino!!! :o))) Grazie sempre ... lo sai che adoro i proverbi e i detti popolari :o) I corvi mi sono simpatici e amo pensarli alla maniera celtica ovvero come i messaggeri di Odino ;o)

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Nel passato tutto quello che era nero e notturno o crepuscolare era sede del maligno...dev'essere perchè si illuminavano con candele, torce e poi lampade a olio. La notte era molto più buia della nostra e tutti si chiudevano in casa. D'inverno stavano fuori pochissimo. Le creature che, invece, vivevano di notte (gufi, civette, lupi, ecc) le conoscevano poco o per nulla. E poi, sta storia del gatto nero, era (ed è ancora, purtroppo) famosa. :o(
    Corvi, cornacchie a affini erano legati a spiriti maligni per il loro colore e perchè sono "spazzini". Le streghe se ne circondavano... ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Ho ripreso il mio vagabondare fra i proverbi... ;o)
    Qui abbiamo corvi e cornacchie. Stanno sempre a litigà. Disturbano i piccioni e gli fregano il cibo. Non sono galantuomini, ecco. :o/
    In effetti manco gli uomini. :o(

    RispondiElimina