ORIGINE
Razza degli Usa, discende dal Cocker Spaniel inglese.
DESCRIZIONE
Ha il mantello che lo ricopre interamente. Altezza massima dei maschi: 39,7 cm; delle femmine 36,8. Gli occhi sono miti e intelligenti di colore variabile a seconda della tinta del mantello; le orecchie sono molto lunghe e ricadenti, ricoperte da pelo ondulato; la coda è portata in linea col dorso, in continuo movimento; il pelo è di media lunghezza, serico. I colori sono: nero, nero focato, camoscio, crema, roano, brizzolato.
CARATTERE
Equilibrato, dolce, allegro, intelligente, tollerante, amico dei bambini, obbediente, rispetta l'autorità del proprietario.
UTILIZZAZIONE
Possiede l'istinto del cane da caccia, ma il suo ruolo è diventato quello di cane da compagnia. Molto popolare in America.
NOTE
Deve poter correre e camminare spesso, altrimenti ingrassa. Le lunghe orecchie possono sporcarsi facilmente, perciò necessitano di una quotidiana spazzolatura. Per poter individuare subito eventuali corpi estranei da eliminare è importante controllare spesso il padiglione auricolare.
bel cagnone a stelle e strisce! non manca nulla al suo pedigree, carattere perfetto, mantello di tutte le sfumature e infine molto socievole. vado a comprarlo!
RispondiElimina@ Laraz: Scherzi? O.O
RispondiEliminaIo preferisco il Cocker inglese. Quello americano ha un'eccessiva frangia sulle zampe, sembra un gonnellino. In più la testa ha uno stop molto marcato, per me la rende molto "spigolosa". Preferisco il manto più sobrio dell'inglese...
Ma il carattere dell'americano è bellissimo! :o)
ma dai scherzavo ;-)
RispondiEliminaAnch'io preferisco il 'classico' .... questo va' troppo verso il 'king cavalier' (che non mi piace per niente). Ne vedo spesso uno .... a spassino con la proprietaria ... non credo abbia un anno .... -'ehhh lo pettino sempre!'- ... pare 'na pecora poco prima della tosatura, pure le orecchie ha annodate tra loro :o(
RispondiElimina@ Laraz: Immaginavo... ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Ahahaha! Esaggerata! :o)))
RispondiElimina