domenica 1 luglio 2012

Una terra nuda




L'Amazzonia è il grande polmone del mondo. 
Attualmente il 72% di ciò che era foresta vergine è oggi pascolo per il bestiame, in Brasile, che è il più grande esportatore di carne e pelle bovina al mondo. Poi c'è l'estrazione della ghisa, un'area che si trova tra gli Stati di Parà, Maranhao e Tocantis è la seconda area mineraria più ricca al mondo e la prima per produzione di ferro.
Con investimenti della Banca mondiale e della Comunità europea furono costruite nei primi anni '80 centrali idroelettriche, il porto commerciale di San Luis e una ferrovia lunga 892 chilometri. 
Vicino Imperatriz la gran parte del legname è trasformato in carbone che alimenta i forni e si mescola al ferro.
Le popolazioni indigene sono insediate in riserve non protette dal governo. Sono terrorizzate dalle continue intrusioni e dalle angherie dei tagliatori illegali, dalle mutazioni climatiche che impediscono di sfruttare la terra come una volta e dall'assenza del governo che li avrebbe dovuti proteggere. Da nomadi sono diventati stanziali, soprattutto per stare vicini alle fonti di energia elettrica e poter vedere la televisione sotto i tetti di foglie di palma. 
Questo è evoluzione e progresso?
Ditemelo voi...
 

2 commenti:

  1. La perdita della foresta amazzonica e' un dramma mondiale, e di questo non vi e' dubbio. Vorrei pero' non puntare lo sguardo esclusivamente qua perche', altrimenti, come si dice in zona : e' facile fare i f@oci col cù10 degli altri :o( Di foreste e di polmoni era pieno il mondo ma tutti piano piano hanno tagliato e sfruttato. Questa brutta pratica e' tutt'ora attiva in tutte le parti del mondo ... perche' allora invece di vedere solo l'amazzonia, non tentare di 'rinverdire' la propria casa (stato)?. Ecco! Ognuno dovrebbe ripristinare verde e ossigeno!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bellissima idea! Iniziamo dagli urbanisti che non dovrebbero progettare quartieri senza zone verdi! E non dico una ogni chilometro, neh! :o/
    Abbatti alberi per costruirti la villetta? Devi ripiantarne il doppio. :o)))
    La foresta amazzonica è la regione verde più estesa al mondo (o lo era), ecco perchè, ogni tanto, se ne parla. Ci sono moltissimi altri luoghi al mondo che subiscono lo stesso trattamento, ma adesso parliamo di questo. Nella terra, che rimane nuda, non cresce più nulla. Non è come da noi, lì è una tragedia che non è rimediabile. :o(

    RispondiElimina