sabato 30 giugno 2012

Cani da ferma




I cani da ferma, per istinto o addestramento, si fermano bruscamente quando avvertono la presenza della selvaggina. Rimangono immobili come statue, in trance, sollevano una zampa, i muscoli tesi, puntano col naso verso la direzione da cui proviene il sentore della selvaggina. Attendono l'avvicinarsi del cacciatore.
Nelle razze da ferma sono compresi i Bracchi, che lavorano soprattutto su terreni incolti e accidentati; gli Epagneul, agili saltatori e buoni nuotatori usati per la caccia da palude; i Griffoni, rustici, irsuti, adatti a ogni clima e per ogni necessità.
Tra le razze da ferma britanniche sono celebri il Pointer e i tre tipi di Setter. Esistono anche favolose razze da diporto, tra cui i Retriever, che recuperano la selvaggina dai rovi o dall'acqua. Poi c'è il gruppo degli Spaniel, in primis il Cocker, passato a cane da compagnia.
Il cane da ferma va trattato come un buon cane da compagnia, curato, protetto, nutrito senza farlo ingrassare, tenuto sempre allenato nella corsa e in resistenza e mantenuto in forma.
 

6 commenti:

  1. ahahaha! questo e' il tipo esempio di cane 'da marachella' e non 'da ferma' :o)))
    Scherzi a parte ne ricordo uno in particolare che, girovagando nel paese da solo, quando vedeva i piccioni si metteva in posa :o) era buono a stare tutto 'inirizzito' per decine di minuti, neanche gli occhi sbatteva! Meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' la versione casalinga del Setter irlandese... :o)))
    Quando "puntano" sono uno spettacolo, sì. :o)

    RispondiElimina
  3. odio le case con cancelletti per cani, sono delle piccole prigioni per i nostri amici ma capisco che a volte possano essere necessari: contemplo solo due casi, se il cane è pericoloso o è un distruttore. per altri casi, i proprietari sono dei paranoici.
    yes.

    RispondiElimina
  4. Sono tornata a vedere il video :o) adoro le marachelle di questo Irish

    RispondiElimina
  5. @ Laraz: Io usavo i cancelletti (o i recinti) per arginare i cuccioli. Quando Birra era piccina ci avevo circondato il divano e tutti i fili elettrici spenzolanti. Più che lei, ero io che vivevo in gabbia. D'altronde non puoi rischiare che prenda una scossa elettrica o che si strozzi con l'imbottitura di un cuscino. Quindi, i cancelletti vanno bene per salvaguardare l'incolumità dei "rosicatori", nonchè il mobilio più pregiato... ;o)
    Quando ha cambiato i dentini da latte e si è calmata, ho eliminato tutto. :o)))
    Altra cosa sono quelli che prendono un cane per farlo vivere recluso. Ci metterei loro. A Vita. =.=

    RispondiElimina
  6. @ ZeN: Ahahaha! E' un cane anche molto espressivo... :o)))

    RispondiElimina