martedì 10 luglio 2012

Schipperkee




ORIGINE

Cane del popolo belga, lo Schipperkee viveva soprattutto coi calzolai e i battellieri che percorrevano i canali della Fiandra. Infatti il suo nome significa "piccolo capitano", in onore del comandante Renssens che lo selezionò. La sua prima apparizione a un'esposizione risale al 1880, fu acquistato dalla regina Maria Enrichetta e piacque molto in Europa e America. E' un cane senza coda. Si narra che, nel Seicento, un ciabattino, per invidia, recise col trincetto la coda del cane di un suo collega. Questa mutilazione suscitò ammirazione, invece che riprovazione, per cui l'associazione degli Schipperkee stabilì che la coda venisse amputata a tutti i cuccioli. Dopo alcuni decenni iniziarono a nascere i primi soggetti senza coda.

DESCRIZIONE

Esiste in tre taglie diverse: grande (da 5 a 9 chili), media (da 3 a 5 chili) e nana, inferiore ai 3 chili. L'altezza non è indicata dallo standard. Ha testa da volpe; occhi ovali color bruno scuro; orecchie erette triangolari; coda completamente assente; pelo duro, corto sulla testa e sulla parte anteriore degli arti, ma si espande in un'ampia criniera; colore nero totale.

CARATTERE

Esuberante, estremamente affettuoso, addestrabile, intelligente, curioso, diffidente con gli estranei.

UTILIZZAZIONE

Gran nuotatore, buon guardiano, addestrabile anche alla caccia e alla guardia. Oggi è cane da compagnia, difende con tenacia la casa dai malintenzionati. Eccellente amico dei bambini.

 

4 commenti:

  1. Azzaroli che salto che abbiamo fatto! ... dal levriero a questo cagnetten tondetto e a coscia corta :o) Leggo che ha delle ottime qualita' ma, avendolo visto solo su questo video e mai dal vivo, esteticamente non mi piace molto. Comunque non per questo ho piacere a vederlo mentre roga :o( e basta daiiiiii! lo scherzo e' bello quando dura poco.

    RispondiElimina
  2. non so se sia parente del pastore belga (cane super "impestato" per quanto riguarda le mie esperienze) ma cmq ci va vicino. esteticamente è una botte, non so se sia la taglia giusta, di carattere mi lascia un pò perplessa e che sia docile con i bambini avrei qualche dubbio visto il ringhio.
    non ho mai visto cani affidabili a fare sti versi indemoniati...azz
    che dire del video? forse che quello più sano è proprio il cane.

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Così faceva la mia Dalila, alle volte. E' proprio un'indole: "se sto in braccio al proprietario, non ti avvicinare che te morsego". ;o)
    A me sto videino mi è piaciuto molto per i vari livelli e le modulazioni del "rogo". :o)
    Anch'io non l'ho mai visto di persona e, sì, non mi pare abbia un fisichino atletico... ;o)

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! Il cane è sempre il più sano della famiglia! ;o)
    Credo abbia qualche atavico parente fra i Pastori belgi, ma non ho trovato nulla che lo definisse.
    Nei libri che ho è specificato che va d'accordo coi bambini...speriamo non scrivano str...ate. :o/

    RispondiElimina