sabato 21 luglio 2012

Over over over

foto: flutterinn.com


Over che? Over quaranta! Difficile adattarsi ai cambiamenti, come quello di dover portare per forza gli occhiali appesi al collo quando devo fare la spesa. 
Le industrie non aiutano. Le loro diciture in caratteri minuscoli, spesso collocate in basso, dietro, sui bordi, sui tappi o sotto, costringono non solo la ricerca, ma anche ad inforcare gli odiosi occhiali. Detesto girare col carrello per i supermercati con gli occhiali legati alla catenella, che spenzolano rotolando sul seno, si spostano, vanno di lato e battono ovunque. Costano, eh!
Ho provato a metterli sulla testa ma mi scivolano quando mi chino. Sono più di 15 anni che li porto e ancora non me ne son fatta una ragione.
Sono un'esperta dell'acquisto alla "cieca". Vado sull'istinto e confido nella fortuna di non prendere una cosa scaduta. Certe volte sono costretta a prenderli dalla borsa, allora sbuffo, protesto, ravano nelle tasche, apro la custodia, li indosso e mi metto alla caccia della scadenza o degli ingredienti. 
Forte della mia vista da lontano, ultimamente mi sono cimentata nell'acquisto delle prugne "gocce d'oro" senza "rete". Mi servivano con una maturazione varia: due mature, due medie e due acerbe. Così mi durano tutta la settimana. Indosso il guantino di plastica e mi metto a sceglierle (senza ciancicarle, però, basta vedere il colore!).
"Toh! Ce n'è una perfetta! Questa me la mangio oggi, ha proprio un bel colore."
Arrivata a casa ho lavato quella più matura. Strano, è ruvidetta. Mah...
Occhiali.
Era un'albicocca.
 
 
 

6 commenti:

  1. Buonissime le albicocche si si si! :o) Io quelli li chiamo 'acquisti a sorpresa' si si si! conosci solo il genere: frutta, verdura, carne pesce ... e poi a casa arriva il surpresun: vedemo che magnamo oggi ... ahahah :o) Per fortuna a me stanno sulla capa, e tanto che stanno la' ... sono riuscita anche ad entrarci in doccia e a letto ... so' diventati talmente tutt'uno con la testa che non mi accorgo piu' di averli :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E difatti! Solo Birra è in grado di farteli saltare dalla capa! E non si sa mai dove e quando... XD

    RispondiElimina
  3. vi capisco. io sono miope da tempo, accecata insomma,quando devo leggere qualcosa devo toglierli, poi rimetterli subito altrimenti vado a sbattere chissà dove, senza quelli non posso uscire neanche di casa e prendere un bus - pensare che non sono 15 ma quasi 30 che li porto... non fate calcoli, pleazeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! Qui c'è poco da fare calcoli! Potrei essere tua madre... ;o)
    Io avevo un'ottima vista: 11 decimi. Con l'età sono diventata presbite, quindi vedo male solo da vicino (si fa per dire...). Con gli occhiali sul naso, invece, non vedo una se.a da lontano. E' pericoloso, per me e per Birra. Rischio sgambettoooo! :o/

    RispondiElimina
  5. ci tengo a precisare, puoi essere mia sorella Tama, nient'altro credimi.ne ho 9 meno di te, non li nascondo.
    un beso

    RispondiElimina
  6. @ Laraz: Hai scritto tu di non fare calcoli... ;o)
    Io non li faccio mai, non mi interessa l'età di una persona, per assurdo nemmeno il nome, dove abita, il suo aspetto e che lavoro fa (a meno che non sia un delinquente). Sono molto più attratta dall'educazione, l'onestà, la sensibilità, la spontaneità, i principi sani...in fondo l'età, il nome, il lavoro non definiscono chi sei. Ogni persona è unica, non può confondersi con altre. Posso scordarmi un nome, ma mai un sorriso. :o)
    P.S.: Pensa, io mi butto sempre "avanti". Già mi definisco una sessantenne, così mi dicono che non li dimostro. Ahahaha!

    RispondiElimina