martedì 17 luglio 2012

Griffoncino belga - Griffon Belge




ORIGINE

Deriva da incroci fra Yorkshire, Affenpinscher, Schnauzer nano e Carlino. Questo divertente cane belga porta questo nome perchè ricorda il mitico Grifo rampante, un mostro metà leone e metà aquila. Cane da cortile e da scuderia alla sua nascita, nell'800, era imbattibile nella caccia ai topi. Ha avuto periodi di vero splendore nel primo Novecento, in Europa e negli Stati Uniti. 

DESCRIZIONE

La varietà di taglia piccola non deve superare i 3 kg, quella grande i 5. Tartufo nero; muso corto con barba e mustacchi; denti inferiori portati più avanti di quelli superiori; occhi grandi, rotondi, scuri; orecchie dritte tagliate a punta; coda amputata ai 2/3 portata alta; pelo duro e disordinato nei colori: nero, nero focato, nero e rosso mischiati. E' necessario uno stripping due volte l'anno.

CARATTERE

Ha un'acuta intelligenza, furbizia, notevoli doti di obbedienza, addestrabilità, eleganza. E' stato definito "Curioso come un giornalista, affettuoso come un fanciullo di Provenza, innamorato come un trovatore". E' dolce e vivacissimo.

UTILIZZAZIONE

Cane oggi da compagnia, non simpatizza molto con i bambini.

NOTE

A causa del capoccione, le femmine hanno difficoltà nel parto, spesso è necessario il taglio cesareo.
Questa razza necessita di STRIPPING. Chi desiderasse un Griffoncino belga è pregato di farlo effettuare da mani esperte. Non provatevi a fare di testa vostra. Lo rovinereste. Mai pensato a un pelo raso? :o)
  

4 commenti:

  1. Piccino ma molto di carattere eh??? ahahah che paura che mette la barba :o) da' proprio l'idea di cattivone! I bambini andrebbero sempre educati per una sana convivenza con tutte le bestiole (non sono giochi) oltremodo con questo cagnetten ... a buon intenditor poche parole ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ci sono cani che mal sopportano di essere "strizzati", rincorsi, accalappiati e stare in un luogo che (benchè allegro) sia pieno di strilli e smanettamenti vari. Forse sto griffoncino è uno di questi. Meglio saperlo in anticipo, e sapere anche che un qualsiasi animale vivo NON è un giocattolo per i propri figli. ;o)

    RispondiElimina
  3. è un cagnolino simpatico che porterei moooooooolto volentieri a spasso in certi giardinetti...ah ah ah

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahahaha! Farebbe "pulito"... ;o)
    E' vero, i cani fanno la cacca (che andrebbe raccolta) e non devono entare nei giardini riservati ai bambini. E' altrettanto vero che anche i bambini fanno i bisognini...alle volte dietro gli alberi (ma non alzano la gamba) e hanno una voce che non so a quanti decibel arriva... O.o

    RispondiElimina