Vasto è in provincia di Chieti, detta Histonium era la città dei Frentani. Nel IV secolo a.C. divenne municipio romano. Teodorico la fortificò, poi si unì al ducato longobardo di Benevento e successivamente fu saccheggiata più volte dai Saraceni, dagli Ungari, ecc.
Per due secoli (fino al 1271) appartenne all'abbazia di San Giovanni in Venere e poi inclusa nel regno di Napoli.
I principali monumenti sono il Duomo (fine del XIII secolo, rifatto nel 1890), il castello duecentesco (alterato nel XV secolo e nel XIX), la chiesa di San Pietro (del XIII secolo, ricostruita in seguito), la chiesa di Santa Maria Maggiore (del 1785, edificata su una costruzione del XI secolo) e la chiesa di S.Antonio, barocca.
L'Adriatico e' il mare che conosco di meno, pero' nel video si intravede una bell'acqua pulita e nell'insieme una cittadina piacevole :o)
RispondiElimina@ ZeN: Diciamo che la parte peggiore dell'Adriatico italiano è al nord...quand'ero piccola anche lì l'acqua era trasparente. Era! :o/
RispondiEliminaA parte la Puglia (che ha molte cittadime bellissime), ci sono località sull'Adriatico che reputo degne di una visitina, come questa! :o)