martedì 19 giugno 2012

Vallombrosa




Vallombrosa si trova in provincia di Firenze a 958 m, nel Pratomagno e nel Comune di Reggello. Insieme a Saltino è una rinomata località di villeggiatura.
Qui sorge la celebre abbazia omonima fondata nel 1036 da San Giovanni Gualberto che vi fondò l'ordine vallombrosano. Il complesso è stato trasformato molte volte, l'attuale aspetto severo si ebbe nel XVII secolo.
>o<
E' uno dei luoghi frequentati dai fiorentini quando in città furoreggia la canicola. Sotto i suoi fittissimi boschi si approntano i pic-nic, si passeggia e si gode il fresco. Nei week end è un pò caotica, ci sono più persone che alberi, ma è un bellissimo posto, specie se ti allontani dai luoghi più battuti. ;o)

 

6 commenti:

  1. è la stessa storia anche da noi; abbiamo parchi cittadini e zone verdi fuori città molto belli che si raggiungono con poco tempo,ma ahime lo scenario cambia velocemente: i vacanzieri scendono dalla macchina e si buttano direttamente sul prato per fare il barbecue, a soli 2 cm dalla strada-piuttosto che camminare un pò per allontanarsi, si farebbero amputare le gambe- non amo quei posti d'estate,week end e feste comandate compresi - troppo caotici e privi di silenzio per me-anche un angolo di verde, può tramutarsi in incubo, pieno di pericoli,tipo radio ad alto volume, schiamazzi, bambini urlanti che giocano, adulti riversi per terra che russano, scenari apocalittici.
    sicuramente l'abbazia non permetterà di far entrare a cotanti vandali...

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Hai fatto una perfetta descrizione del luogo. Uguale. Ogni tanto ci andavamo (non per fare il pic nic, ma per prendere un pò di fresco), ma era impossibile parcheggiare, scendere dall'auto, respirare... :o(
    Nell'abbazia è vietato far casino, ma fuori... :o/

    RispondiElimina
  3. :o)))) Stamani quando ho letto il titolo mi sono sganasciata dalle risate :o) La parola villombrosa, che non ho mai visto, la uso per far rima in alcune storie (fiabe inventate) che racconto alla mia nipotina .... - Era una sera tempestosa! E la principessa tenebrosa del casato di Villombrosa etc etc etc - Tutto sommato sarei anche curiosa di visitare il luogo ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: VAllombrosa, con la "A"! La tua è VIllombrosa, che ci sta pure che esista da qualche parte, ma non è nel Comune di Reggello...

    RispondiElimina
  5. Ma come si sono permessi di cavare Villombrosa da Vallombrosa??? ... cosi' casca tutto il casato della principessina tenebrosa :o( ... bisogna che ricomincio a raccontare le storie sui pirati ... ecco! :o(

    RispondiElimina